Advertisements

Arredamento cucina in stile giapponese: soluzioni per tutti

Advertisements
Advertisements

Dopo aver visto come apparecchiare la tavola in stile giapponese, è arrivato il momento di vedere come creare l’arredamento della cucina in stile giapponese. Vedremo diverse soluzioni alla portata di tutti, per portare un po’ di Giappone a casa di tutti!

Arredamento cucina stile giapponese

Advertisements

Arredare la cucina seguendo lo stile giapponese significa abbracciare la filosofia zen. Di seguito troverai alcune soluzioni adatte a tutte le tasche. In questo modo tutti gli amanti del Giappone potranno portare all’interno della propria casa un pezzetto di Sol Levante.

Le soluzioni più convenienti

Se non hai la possibilità di ristrutturare completamente la tua cucina non preoccuparti. Ci sono diversi tipi di interventi che ti permetteranno di avere comunque la tua cucina in stile giapponese ad un prezzo modico! Partiamo subito e vediamo di cosa si tratta.

La carta da parati

Tra le prime soluzioni a tua disposizione c’è la carta da parati. Facile da applicare e soprattutto economica. Oltre alla carta da parati esistono in commercio degli stancil raffiguranti elementi che ricordano il Giappone come ad esempio fiori di pesco, canne di bambù e scritte orientali.

Lampadari

Anche un semplice lampadario può ricreare un’atmosfera orientale nella tua cucina. Tutto quello che ti serve è una lanterna in carta di riso o tessuto ed ecco un po’ di Giappone nella tua cucina.

Utensili da cucina

Anche gli utensili da cucina possono fare la loro parte nell’arredamento complessivo, donando un certo tono all’ambiente. Cucchiaie e mestoli in legno, messi in bella vista, daranno un’aria più orientale alla tua cucina e, chiaramente non potranno mancare le tipiche ceramiche giapponesi come ciotole e piatti dalle forme squadrate.

Soluzioni più dispendiose

Se hai la possibilità di ristrutturare tutta la cucina allora potrai creare un arredamento giapponese al 100 per cento, intervenendo anche sui mobili e sul resto dell’ambiente, vediamo quali sono le soluzioni così che potrai trovare quella che fa al caso tuo.

I materiali

Per la tua cucina in stile giapponese è importante che tu scelga materiali cento per cento naturali. Primo fra tutti il legno, questo materiale non potrà assolutamente mancare all’interno dei tuoi mobili. Inoltre l’arredamento della tua cucina per essere davvero in stile giapponese dovrà avere forme lineari e squadrate.

Stoviglie in stile giapponese

Se durante il tuo ultimo viaggio in Giappone hai fatto incetta di stoviglie come ciotole in ceramica, bacchette e altri utensili da cucina questo è il momento migliore per metterle in bella mostra nella tua cucina in stile giapponese. Le ceramiche giapponesi con le loro decorazioni sono molto eleganti, quindi meritano un posto d’onore all’interno della cucina, magari all’interno di una bella vetrinetta così che non prendano polvere durante la giornata.

Altri tipi di decorazioni

Sicuramente mentre eri in Giappone non avrai potuto fare a meno di notare l’importanza delle decorazioni nei diversi ambienti. Prime tra tutte le piante, come bonsai e canne di bambù, ovviamente non possono mancare i fiori di pesco e di ciliegio durante il periodo della fioritura. Ovviamente puoi sistemare nella tua cucina anche un giardino zen in miniatura e delle piccole statue raffiguranti Buddha o il tipico gatto porta fortuna.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli