Arredamento in stile antica Grecia: storia, arte e design in casa

Questa inaspettata epoca storica si sta facendo strada negli interni moderni.

L’arredamento in stile Antica Grecia è una novità che sta conquistando molte persone. I design dei decenni passati hanno dominato le tendenze dell’arredamento negli ultimi anni, ma gli accessori ispirati all’antica Grecia ci riportano ancora più indietro nel tempo.

Forse questo nuovo interesse per il Vecchio Mondo è dovuto in parte al nostro senso collettivo di vagabondaggio dopo due anni di vita pandemica. O forse è semplicemente l’esempio più estremo di nostalgia che guida le ultime tendenze della casa. In ogni caso, stiamo assistendo alla comparsa di motivi classici un po’ ovunque.

Accessori ispirati all’antica Grecia

Forse l’esempio più iconico dell’arredamento greco antico è la scultura del busto. Questo accessorio tradizionale, ora ampiamente disponibile nei grandi magazzini e nei negozi di antiquariato, offre un modo semplice per aggiungere uno stile classico a una consolle, un carrello da bar, una libreria o un tavolino da caffè. Per un tocco di modernità, opta per un busto greco dalla funzionalità inaspettata, come quello che funge da fioriera o vaso. Una mano di vernice colorata può anche aggiungere un tocco contemporaneo a questo antico accessorio.

Scegli una combinazione di colori ispirata alla Grecia

L’accostamento del ceruleo intenso con il bianco brillante rimanda immediatamente agli edifici bagnati dal sole delle isole greche. Aggiungi un assaggio di Santorini alla tua casa con una tavolozza di colori simile. Inizia con uno sfondo pulito di pareti bianche, quindi introduci accenti di blu intenso attraverso mobili, tessuti e accessori. Inoltre, le decorazioni blu possono influire anche sull’umore.

Arredamento in stile antica Grecia consigli

Fai riferimento all’architettura greca antica

Colonne e archi erano elementi molto utilizzati nell’architettura greca antica. Se la tua casa presenta queste caratteristiche, mettile in evidenza nella disposizione dei mobili e nella scelta dei colori. In caso contrario, fai un cenno a questi elementi architettonici con arredi che presentino forme ad arco o disegni simili a colonne. Anche le urne, le viti e le volute sono motivi classici greci, facili da incorporare negli oggetti decorativi.

Decora con motivi a chiave greca

Il motivo a chiave greca, noto come meandro, è un motivo geometrico che si ripeteva nell’antichità su edifici, ceramiche e altri oggetti. Spesso utilizzato come bordo decorativo, è uno dei simboli più riconoscibili dell’antica Grecia, ancora oggi popolare. Cerca il motivo su articoli di stoffa, come cuscini, copripiumini e tendine, o su accessori come cornici e vasi, per aggiungere immediatamente un tocco di grecità a qualsiasi ambiente.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come pulire un ombrellone da esterno: preziosi consigli

Miglioramento della casa: fai da te o servizio professionale?

Leggi anche
Contents.media