Opulenza e ricchezza: arredamento stile Hollywood

Uno stile da vere star, con l'arredamento stile Hollywood opulenza ed eleganza non mancano.

La ricchezza, il glamour e il design tipicamente hollywoodiano sono il sogno di moltissime persone. Se anche tu fai parte di questo gruppo allora ti sarai chiesto, qualche volta, come poter ricreare queste ambientazioni fantastiche all’interno della tua casa.

Ecco alcuni trucchi per creare un arredamento stile Hollywood direttamente a casa tua.

Arredamento stile Hollywood

L’arredamento stile Hollywood fa parte di una corrente denominata stile Hollywood Regency, caratterizzato da laccature lucide e metalliche ed elementi che si avvicinano all’affascinante Art Déco.

Trattandosi di Hollywood si tratta di uno stile d’arredamento drammatico, affascinante, proprio come il cinema prodotto negli studios hollywoodiani. In questo stile osare è la parola d’ordine, perfetto per persone dall’animo audace, sempre pronte a mettersi alla prova, non solo nella vita ma anche per quanto riguarda l’arredamento.

Ogni elemento che va a comporre questo stile d’arredamento trasuda glamour e lusso, catturando immediatamente l’attenzione di chiunque. Ma come è possibile ricreare quest’estetica nella propria abitazione? Scopriamolo insieme.

Arredamento stile Hollywood

Idee per il soggiorno

Partiamo con il soggiorno in quanto è la stanza della casa in cui si ricevono gli ospiti e dove si passa la maggior parte del tempo. Arredare questa stanza con un stile Hollywood è molto semplice e il risultato sarà sbalorditivo. Una volta sistemati alcuni dettagli non vorrai far altro che passare tutto il tuo tempo nel tuo soggiorno hollywoodiano, magari scattando qualche foto da postare sui social così da mostrare la bellezza della tua sala.

arredamento stile hollywood

I colori

Lo stile Hollywood Regency predilige pochi colori ben assortiti tra loro. Alla base deve esserci un colore neutro, combinato a due, massimo, tre colori complementari. I colori più indicati per la base sono il grigio, il nero e il bianco.

I colori che si addicono maggiormente al soggiorno sono il bianco e il nero, completati da piccole dosi di un altro colore.

arredamento stile hollywood

I mobili

I mobili stile Hollywood sono caratterizzati da linee semplici e pulite; di un’eleganza senza tempo e dalle superfici chiare. Sono ammessi i contrasti solamente con le rifiniture che possono essere dorate o metallizzate.

La funzione principale di questi mobili, oltre a quella pratica, è di fungere da elementi decorativi. Devono essere in grado di focalizzare l’attenzione su di loro. La semplicità delle linee di questi mobili sarà compensata dai tessuti che andrai a scegliere, per esempio, per il divano e le poltrone, che potranno essere in velluto, tessuto che può essere declinato in colori brillanti.

Per quanto riguarda il tappeto puoi scegliere motivi decorativi stravaganti, dai disegni geometrici ai motivi animalier.

Questo tipo di design permette la combinazione di mobili come sedie modello Luigi XVI con elementi risalenti all’Art Déco e altri mobili stile XX secolo.

arredamento stile hollywood

Complementi decorativi

I complementi decorativi hanno il compito di dare il tocco finale al tuo arredamento stile Hollywood. Attraverso i giusti dettagli donerai alla tua casa tutto il fascino e il lusso dello stile hollywoodiano.

I materiali principali che andrai a scegliere saranno in marmo, vetro e pietra; grazie a questi materiali sarai in grado di trasmettere lusso e di creare punti luminosi nel tuo soggiorno.

Ovviamente non possono mancare grandi specchi dalla rifiniture dorate; mezzi busti e alcune statue.

Le lampade saranno in cristallo o vetro scuro; quelle da tavola avranno i piedini in vetro o una base in marmo. Come è già stato detto l’Hollywood Regency si ispira ai tempi d’oro della Hollywood degli anni ’30 quindi la tua casa dovrà trasmettere una sensazione di opulenza raffinata.

arredamento stile hollywood

Camera da letto

Anche per la camera da letto valgono le stesse regole viste per il soggiorno. Tuttavia, ci sono dei piccoli accorgimenti per quanto riguarda i colori. Difatti per la camera da letto è preferibile prediligere i toni caldi come il crema e l’avorio.

Anche qui gli elementi decorativi dovranno dare un senso di opulenza raffinata. Quindi sì alle rifiniture dorate e a elementi in marmo e cristallo per impreziosire la tua camera da letto. La testata del letto può essere in velluto o trapuntata.

arredamento stile hollywood

La cucina

In cucina valgono le stesse regole del soggiorno. I colori più adatti sono bianco e nero. Il materiale perfetto per una cucina stile Hollywood sarà sicuramente il marmo che può essere usato per le superfici dei mobili e del tavolo. Per quanto riguarda il resto dell’arredamento non possono mancare elementi luminosi, come le rifiniture dorate che andranno a impreziosire ulteriormente l’ambiente.

arredamento stile hollywood

Il bagno

Il bagno stile Hollywood offre diverse possibilità decorative. Difatti puoi scegliere il classico abbinamento bianco e nero, con rifiniture dorate, per un bagno dall’eleganza senza tempo.

arredamento stile hollywood

Ma puoi dare anche un tocco di colore, magari con un marmo verde che ricopre l’intera superficie del tuo bagno e che viene ripreso anche nell’arredamento. L’elemento di contrasto sarà dato dal marmo bianco e dagli elementi decorativi in oro.

arredamento stile hollywood

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come dipingere il bagno: modi creativi per usare il colore

Camera da letto ispirata al deserto: colori e stampe rilassanti

Leggi anche
Contents.media