Arredare una cucina in stile mediterraneo: consigli e suggerimenti

La cucina in stile mediterraneo: tutti i consigli per arredarla nel migliore dei modi.

Uno stile che viaggia di pari passo con l’ambiente naturale da cui prende il nome: lo stile mediterraneo non è solo puro design italiano, ma è anche e soprattutto la rivisitazione degli elementi e dei colori che ne caratterizzano le coste, chilometri di bellezza a cui ispirarsi per la realizzazione di arredi e di accessori per la casa unici e invidiati in tutto il mondo.

L’arredamento mediterraneo è luce, è colore, è presenza di dettagli riconoscibili con un solo colpo d’occhio. Terra e mare che rifulgono in uno degli ambienti della casa più vissuti e permeanti, la cucina. In questo articolo, capiremo come riportare atmosfere selvagge e rilassanti, tipiche del Mar Mediterraneo, direttamente a casa vostra.

Il colore, la materia e la tradizione dello stile mediterraneo | Ambiente Cucina

La cucina in stile mediterraneo

Per realizzare una cucina in stile mediterraneo dovrete partire prima di tutto dai colori: l’azzurro del mare, il color sabbia, il giallo che imbiondisce le coste con gli agrumi più famosi all’estero, il bianco della calce tipico di queste zone, e ancora tonalità come okra, marrone o kaki. Ecco dunque la prima decisione e la prima scelta che dovrete affrontare: far esplodere nella vostra cucina il colore delle coste Mediterranee in tutte le loro tonalità più accese o restare sul versante spiaggia, giocando su bianco e sabbia senza aggiungere il contrasto di tinte forti? Fatta questa scelta, potrete passare ai materiali.

Home tour #1: villa minimal-chic in stile mediterraneo - A forma di casa

I materiali per la cucina in stile mediterraneo

Protagoniste di questo stile, soprattutto se avrete scelto di lasciarvi andare alle fantasie e ai colori di queste zone, sono loro: le mattonelline. In ceramica, in maiolica, decorate a mano o smaltate, sapranno trasformare da subito un ambiente anonimo in un ricordo estivo sulle coste del Mediterraneo. Ideali per il rivestimento della cucina, potrete scegliere di utilizzarle anche per rivestire mobili, forni rustici, nicchie o una semplice parete inutilizzata. Non dovrà poi mancare l’elemento legno, i tendaggi assortiti e gli elementi accessoriali che potrete usare a vostro piacere.

Scritto da Elena Mascia
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tendenze giardino 2022: tanti colori e materiali di alta qualità

Quale carta da parati scegliere in inverno: consigli e idee

Leggi anche
Contents.media