Giardino in stile mediterraneo: rilassarsi tra colori e profumi

Luce, colori, profumi... Il giardino in stile mediterraneo è il luogo perfetto per trascorrere il tempo insieme alle persone amate.

Da sempre i paesaggi mediterranei, avvolti dalla luce accecante del sole e dai profumi floreali e agrumati, ci affascinano con la loro suggestiva bellezza. Un giardino in stile mediterraneo, in particolare, è il luogo ideale per trascorrere piacevoli momenti in compagnia o semplicemente rilassandosi.

Giardino in stile mediterraneo

In questo articolo scopriamo quali sono gli elementi fondamentali che troviamo in un giardino in stile mediterraneo.

Flora

La flora tipica è naturalmente quella che troviamo nella macchia mediterranea. In un giardino in stile mediterraneo non possono mancare gli alberi di agrumi, come il limone, l’arancio, il mandarino, il cedro, il bergamotto. Figurano poi gli ulivi, l’alloro, il mandorlo, il fico, il melograno, le palme, l’oleandro, la meravigliosa bougainvillea, crocus, iris, gigli, calle, gerani, zinnie, girasoli, gelsomino, ginestra, ginepro, piante grasse, fichi d’india, capperi. La vite e il glicine li possiamo trovare sui pergolati, creando così dei luoghi screziati da giochi di luce e ombra. Il giardino mediterraneo è un giardino di profumi, largo spazio dunque alle erbe aromatiche: rosmarino, salvia, origano, timo, basilico, lavanda.

flora di un giardino mediterraneo

Pergolati

Per godere pienamente del gradevole clima mediterraneo, nell’Europa meridionale, durante la bella stagione, si è soliti sedersi fuori e trascorrere piacevoli pranzi e pomeriggi in compagnia di familiari e amici. A tal proposito è opportuno realizzare una zona ombrosa: la soluzione sono le pergole, le quali saranno ricoperte da piante rampicanti che forniranno ombra di giorno e creeranno un’atmosfera accogliente e profumata di sera: vite, glicine, gelsomino, rose rampicanti, ipomea.

pergolato in giardino mediterraneo

Fontana

L’acqua è un elemento fondamentale del giardino in stile mediterraneo, che sarà qui rappresentata da una bella fontana posta al centro del nostro giardino.

fontana in giardino mediterraneo

Terracotta

La terracotta è un materiale caratteristico dello stile mediterraneo. Realizzate rustici pavimenti con piastrelle in terracotta. La terracotta la troviamo anche come materiale per giare e anfore decorative e vasi in cui pianteremo piante e fiori.

giardino mediterraneo con vasi e piastrelle in terracotta

Mosaici e piastrelle mediterranee

Insieme alle mattonelle di terracotta, troviamo anche bellissimi mosaici, un’elaborata tecnica artistica risalente ai tempi antichi, e piastrelle smaltate che aggiungono cromaticità e vivacità con le loro infinite combinazioni di motivi e colori.

giardino mediterrane con piastrelle mediterranee

Scritto da Vincenza Lucà
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavandino del bagno: come pulirlo e mantenerlo immacolato

Le false pareti, come usarle per arredare e suddividere lo spazio

Leggi anche
Contents.media