Breve guida all’ampliamento della casa: cosa sapere

L'ampliamento di una casa è un modo molto diffuso per aumentare la quantità di spazio in una proprietà. Ecco cosa dovreste sapere.

Se state cercando di aumentare le dimensioni della vostra casa, un ampliamento è il modo perfetto per farlo. Ciò comporta lavori di costruzione che durano molti mesi, ma i vantaggi di questa operazione la rendono più che valida.

L’ampliamento di una casa è un modo molto diffuso per aumentare la quantità di spazio in una proprietà.

Tuttavia, questo non è l’unico vantaggio che l’ampliamento della casa può offrire.

Tipi di ampliamento della casa

Esistono diversi modi per aumentare le dimensioni della casa. Ecco alcuni dei più comuni.

  • Ampliamenti laterali: Si tratta di ampliare la casa in vicoli o vialetti inutilizzati ai lati dell’abitazione.
  • Estensione posteriore: Un modo comune per aumentare lo spazio sul retro della proprietà, di solito estendendo la casa in un giardino o in un patio.
  • Estensione a pacchetto: Si tratta di una combinazione di ampliamento laterale e posteriore, ideale per creare spazi abitativi aperti.
  • Ampliamenti a due piani: Si tratta di un metodo che applica uno dei tipi di ampliamento precedenti a due piani della casa invece che a uno solo.

Quanto costano gli ampliamenti?

Se state valutando l’opportunità di fare un ampliamento, probabilmente avete una grande domanda in mente: quanto costerà? È importante avere una stima quando si valuta se il proprio budget è in grado di accogliere o meno un ampliamento della casa.

Purtroppo, però, non esiste una risposta univoca e semplice. E qualsiasi appaltatore che vi dia una risposta certa nelle fasi iniziali è un chiaro segnale di allarme. La verità è che dipende da una serie di variabili, tra cui:

  • Il tipo di ampliamento
  • Le dimensioni dell’ampliamento
  • I materiali necessari
  • Il volume delle vetrate
  • I costi dell’appaltatore
  • E molto altro ancora

ampliamento della casa cosa sapere

L’ampliamento è adatto alla vostra casa?

Prima di fare progetti fissi, prendetevi il tempo necessario per valutare se un ampliamento è fattibile per voi. Fate le dovute verifiche e assicuratevi di controllare se avete bisogno di un permesso di costruzione prima di realizzare un ampliamento.

Inoltre, considerate i vostri piani per il futuro. Se avete intenzione di trasferirvi a breve, dovrete assicurarvi che l’ampliamento aggiunga abbastanza valore da compensare i costi di costruzione. Se invece questa è la vostra casa per sempre, un ampliamento è probabilmente il modo migliore per aumentare lo spazio abitativo.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto tempo ci vuole per installare i pannelli solari in casa?

Estate 2022, come rinnovare la casa con queste splendide idee

Leggi anche
Contents.media