Advertisements

Camera da letto luminosa: idee e consigli

Advertisements
Advertisements

La camera da letto è la propria tana, lo spazio privato dove ci si ritira per sentirsi confortati e in pace. Per questo motivo è fondamentale che tutto l’ambiente rispecchi la nostra personalità e doni pace e tranquillità al nostro stato d’animo, qualunque esso sia.

Advertisements

La scelta dell’arredo, dei colori, dell’illuminazione sono tutti passi fondamentali per far sì che la camera da letto risulti luminosa, brillante e allegra.

Uno spazio buio e scuro non creerebbe la stessa sensazione di pace e sicurezza; la camera da letto deve essere luminosa, anche in mancanza di luce naturale e tante finestre.

Colori per una camera da letto luminosa

I colori della camera da letto sono fondamentali per donare un tocco di luminosità e brillantezza. Per questo si può pensare di scegliere colori neutri e chiari per le pareti o per la carta da parati, se si predilige uno stile classico, e non troppo eccessivo, come bianco, rosa tenue, o il beige.

Con essi ci si potrà sbizzarrire maggiormente sulla scelta del colore dell’arredo, andando ad inserire elementi dalle tonalità accese e vibranti, come arancione, verde acceso o rosso.

Se invece amate esagerare, preferite lo stile etnico o bohemien, si può pensare di optare per un colore più stravagante e audace per le pareti, che diventeranno le vere protagonisti; spazio allora al giallo acceso, o ad un brillante verde lime. In questo modo però, dovrete stare attenti alla scelta del mobilio, evitando di creare confusione mescolando troppi colori.

Materiali per una camera da letto luminosa

Anche la scelta dei materiali dell’arredo della vostra camera può giocare un ruolo fondamentale per garantirvi maggior luminosità. Si prediligano quindi elementi in vetro e oro, così da riflettere i fasci luminosi, o rivestimenti lucidi alle pareti e ai mobili. Perfetti sono per esempio scaffali o mensole in vetro e metallo, oppure innovativa è la scelta della porta in vetro e ferro.

Per il pavimento si consiglia un parquet lucido e dai toni chiari, o dei rivestimenti in finto marmo lucido, molto di moda nell’ultimo periodo.

Illuminazione per camera da letto luminosa

Alla scelta dei colori e dei materiali, ovviamente segue la scelta della giusta illuminazione, che permetterà di valorizzare gli elementi prima elencati. La scelta del lampadario principale è sicuramente importante, ma potrebbe non bastare. Inoltre si può anche preferire più lampade da soffitto ad una sola. Per questo si potranno scegliere sia diversi faretti a incasso, o lampade a sospensione dalle forme particolari.

Ad esso infatti andranno sicuramente aggiunte altre fonti di illuminazione, come lampade da tavolo, da porre sul comodino, come le moderne lampade smart, o lampade da terra poste in punti strategici come vicino all’armadio o allo specchio da parete.

Una alternativa per gli amanti dello stile industrial, è quello di porre lampade da parete, come lampade applique, al posto delle convenzionali lampade da tavolo.

Elementi aggiuntivi

Infine, sarà fondamentale anche inserire ulteriori elementi ed accessori d’arredo che vi permetteranno di avere diversi punti luce, e riflettere i fasci luminosi.

Per questo si consiglia di posizionare diversi specchi nella stanza, oltre al principale da parete, di diverse dimensioni, e magari in punti strategici, vicino a fonti luminose. Preferibili sono quelli con cornici color oro, elemento che donerà maggior lucentezza al vostro spazio.

Inoltre, bisognerà anche stare attenti a scegliere delle tende sottili, non troppo coprenti, che eviteranno di bloccare l’ingresso della luce naturale.

Anche la scelta dei mobili deve essere fatta con attenzione; si prediligano quelli con rivestimenti lucidi e dalle tonalità accese e brillanti.

Infine, anche nella scelta della biancheria da letto si può giocare una partita importante; prediligere colori chiari e accesi, come rosso, giallo o verde salvia.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli