Home » Arredamento » Cameretta 10 mq come arredarla: idee per sfruttare al meglio gli spazi

Cameretta 10 mq come arredarla: idee per sfruttare al meglio gli spazi

Le idee per una cameretta 10 mq, come arredarla per creare un ambiente ospitale per tutti.

La cameretta è un locale spesso di dimensioni contenute, motivo per cui occorre valutare con attenzione come disporre il letto e gli arredi per creare un ambiente confortevole ed in grado di ospitare sia i più piccoli, che eventuali altri ospiti.

Advertisements

Qui sotto forniamo qualche idea e suggerimento per arredare una cameretta di 10 mq.

Cameretta 10 mq: come arredarla

Abbiamo il nostro spazio di 10 mq, non possiamo abbattere le pareti e renderlo più ampio, però sappiamo che ci sono dei trucchetti per far sembrare il nostro ambiente più aperto e per sfruttare i nostri metri quadri al meglio. Come? Scopriamolo.

La luce

La luce è molto importante per rendere ottimale la nostra cameretta. La presenza di una bella luce, sia naturale, che artificiale, renderà l’ambiente più spazioso, contribuirà a creare un angolo studio perfetto ed una zona notte confortevole.

I colori

Per prima cosa cerchiamo di prediligere colori chiari, che riflettano la luce. Non dimentichiamoci che la cameretta è solitamente un ambiente piccolo che però deve essere completo, quindi dobbiamo pensare a tinte che facciano sembrare la stanza spaziosa, per non incorrere nell’effetto gabbia. Non cadiamo nella banalità però, perché non è necessario conferire all’ambiente un aspetto asettico. Una parete pitturata con un colore caldo, può conferire alla stanza un aspetto allegro e vivace, mentre l’utilizzo del grigio può aiutarci a rendere la cameretta elegante e sofisticata.

I complementi d’arredo

A fronte dei nostri 10 mq, è necessario sfruttare lo spazio in maniera intelligente, optando per un letto contenitore, un’opzione furba che, sottraendo centimetri ad un eventuale armadio, donerà questi ad una zona comfort o ad una zona studio.

Oppure possiamo arredare la nostra cameretta con un divano letto, una soluzione veloce, che può trasformare il nostro ambiente in una camera confortevole o in una elegante zona relax in poche mosse.

Se invece ci troviamo in una casa piccola, e nella cameretta abbiamo necessità di ospitare più di una persona, allora per evitare il sovraffollamento, possiamo decidere di inserire un letto a castello, di modo da poter sfruttare lo spazio anche verticalmente.

Cameretta per ragazzi o cameretta per ospiti?

Spesso la cameretta è dedicata a bambini e ragazzi e viene quindi utilizzata durante la loro crescita e in età scolare, ma questo luogo della casa può essere arredato con stile per accogliere qualsiasi tipo di ospite. Non dobbiamo quindi fossilizzarci e perpetrare l’idea che essa debba essere arredata in maniera puerile, in dei piccoli ambienti è infatti possibile creare anche spazi eleganti.

Se la cameretta è pensata per i ragazzi opteremo per colori più vivaci, per i letti a castello e la zona studio, così da creare un ambiente giovane, ma comunque pensato anche per la scuola.

Se invece vogliamo convertire questo spazio in una camera per gli ospiti, propenderemo per l’utilizzo di letti contenitori e divani letto, utilizzando per le pareti tinte più sobrie e riposanti.

Scritto da Barbara Anselmi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Decorare casa per l’autunno: pillole di design per creare la giusta atmosfera

Colori per arredamento moderno: mobili e accessori prendono vita

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.