Casa in stile Mid-Century: una tendenza d’arredamento senza tempo

Arredare una casa in stile Mid-Century: ecco quali sono gli elementi distintivi di questa tendenza.

Una casa in stile Mid-Century prende ispirazione da quella tendenza d’arredamento che si diffuse soprattutto negli Stati Uniti tra la metà degli anni 40 fino ai tardi anni 60 del XX secolo. È uno stile moderno che ai giorni nostri non risulta affatto datato, ma che si adatta bene alle esigenze e ai gusti estetici del presente.

Casa in stile Mid-Century: una tendenza d’arredamento senza tempo

Vediamo quali sono le caratteristiche principali di una casa in stile Mid-Century.

Casa in stile Mid-Century: linee essenziali e funzionalità

I mobili di una casa in stile Mid-Century risaltano per la loro apparente semplicità di forme: infatti le linee essenziali spesso sono sinonimo di eleganza senza tempo, com’è appunto il caso dello stile d’arredamento di metà secolo. Linee pulite e spazi ordinati anche perché la precedenza e data alla funzionalità.

mobili essenziali e funzionali in stile mid-cntury

Casa in stile Mid-Century: materiali naturali e innovativi

In una casa Mid-Century si predilige la scelta di materiali naturali quali il legno, il vetro, il marmo e i metalli, ai quali si accostano quelli meno tradizionali come ad esempio il plexiglass e il lucite.

materiali mid-century

Casa in stile Mid-Century: motivi audaci

L’austerità delle stanze dal design essenziale è interrotta dalla presenza di audaci motivi geometrici, astratti, caleidoscopici e floreali dal sapore retrofuturistico.

motivi dello stile mid-cntury

Casa in stile Mid-Century: palette di tonalità neutre e accenti luminosi

I colori di base sono essenzialmente neutri e che rimandano agli elementi naturali: su tutti spicca ovviamente il marrone del legno in tutte le sue sfumature. Per smorzare un po’, ecco colori luminosi quali il turchese, il terra verde, il giallo o l’arancione: perfetti da utilizzare come accenti cromatici per poltrone e complementi decorativi.

colori per lo stile mid-cntury

Casa in stile Mid-Century: presenza della natura

Nello stile Mid-Century, la natura ricopre un ruolo di primo piano: la ritroviamo infatti nella scelta di materiali naturali e di colori presenti in natura. Continuità del leitmotiv della natura tra interni ed esterni è data anche dalla presenza di ampie vetrate luminose.

cucina mid-century

Casa in stile Mid-Century: poltrone di design

Potremmo quasi definirle le protagoniste assolute dello stile Mid-Century, le poltrone di design ispirate all’arredamento di metà secolo si propongono di coniugare la ricerca della forma con quella della funzionalità.

poltrona design mid-cntury

Scritto da Vincenza Lucà
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori poltrone dal catalogo IKEA 2022: il meglio per il salotto

Casa in stile rustico industriale: la guida per arredarla

Leggi anche
Contents.media