Home » Arredamento » Casa stile liberty, arredamento: arredare sperimentando

Casa stile liberty, arredamento: arredare sperimentando

Spesso si sente parlare di stile liberty per l’arredamento di casa e si utilizza il termine che richiamare un movimento artistico nato agli inizi del XX secolo, in modo un po’ improprio.
Lo stile liberty ha influenzato soprattutto l’architettura, le arti figurative e pittoriche ed è stato ripreso anche negli arredi.

Oggi ha un nuovo impulso e utilizzo per gli arredamenti degli interni delle case. Ecco come ricreare la vostra casa stile liberty dal perfetto arredamento.

Casa in stile liberty

Casa stile liberty: arredamento

Lo stile conosciuto come Art Nouveau, nell’arredamento vuole rinnovare il fasto della tradizione. Le linee dell’arredamento devono avere dei segmenti eleganti e delle ondulate sinuosità.

I temi

I temi dell’arredamento liberty, richiamano quelli floreali, i paesaggi bucolici e tutto quello che orna e rivitalizza gli ambienti.

Stile liberty arredamento

Materiali

Il legno, il marmo, il ferro battuto, ma anche specchi e vetri colorati sono irrinunciabili in una casa arredata in stile liberty.

Arredamento stile liberty
I materiali utilizzati e preferiti negli arredi sono il ciliegio e il mogano, arricchiti con disegni eccentrici che si distaccano da quelli degli stili e delle correnti delle epoche precedenti.
Lo stile vuole abbellire, con una chiave modernistica.

Il design del liberty

Questo stile è un’ottima soluzione per rivedere l’arredamento di una casa o addirittura per rivoluzionarla con un approccio vintage. Arredare casa in liberty, significa di fatto sperimentare!

Le forme

I mobili in stile liberty hanno linee morbide e i modelli sono poco spigolosi; le sedie sono realizzate e arricchite con cuscini imbottiti e rivestimenti in broccato.
Per arredare in stile liberty, si devono prediligere delle forme geometriche, con disegni apparentemente essenziali e razionali, arricchite con decori preziosi e raffinati.

Arredamento in stile liberty
Lo stile richiama la modernità, ma il continuo ritorno alla natura è presente ovunque: nei piedi delle sedie, dei divani e dei tavoli che ricordano gli alberi, i rami o gli arbusti.

Mobilia

Gli arredi e i mobili sono arricchiti con dei coloratissimi intarsi di vetro colorato. Il materiale dominante, con il quali si realizzano i tavoli e ogni altro elemento piano, è il ferro battuto.

Mobili in stile liberty
La camera da letto deve contenere un superbo esemplare di giaciglio in ferro battuto con ricami arborei che riproducono foglie, le viti d’uva o le ginestre amabilmente forgiate.

L’uso di enormi specchiere

Lo specchio è un componente di arredo che non deve mancare. Deve essere possibilmente di grosse dimensioni e in legno. La cornice dello specchio è intarsiata con i canonici decori vegetali dello stile.
Lo specchio liberty contiene tutto il fascino di questo stile ed è un elemento immancabile con tutti i richiami naturalistici e bucolici.

Salotto in stile liberty

Design degli interni

Lo stile dell’art nouveau è caratterizzato dall’uso intensivo di decori con dettagli della natura come i rami, fiori e le foglie.
Questo approccio nello stile liberty interessa anche i soffitti e l’eventuale presenza di scale interne con ringhiere che vengono arricchite con le decorazioni.

Pareti in stile liberty

Oggettistica

Scegliendo lo stile dell’art nouveau, ci si può davvero divertire con i componenti d’arredo decorati con i temi legati alla natura.
Possiamo utilizzare i quadri dell’art nouveau, orologi da muro o da tavola con disegni floreali, oppure si possono scegliere componenti in ferro laccato in oro sui tavoli o d’appendere alle pareti.

Complementi d'arredo in stile liberty

Uso della luce per valorizzare il liberty

La luce nell’art nouveau è erogata da lampade da tavolo con ricchi ricami floreali e vetri colorati. I lampadari devono avere la medesima realizzazione con lunghi rami di ferro che ricordano per esempio i filari di un pergolato.

Lampada in salotto stile liberty
In commercio ci sono delle bellissime riproduzioni di punti luce che richiamano lo stile caro agli artisti che valicarono l’Ottocento per arrivare al secolo delle grandi sperimentazioni artistiche.

Scritto da redazione online

Idee per camerette dei neonati fai da te: arredo e colori

Park Place a Remenham: stile, storia e design della tenuta inglese

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.