Advertisements

Chaise longue ideale: design a prova di relax

Advertisements
Advertisements

La chaise longue ha origini antichissime e nel corso dei secoli ha subito svariate trasformazioni. All’inizio del ‘900 diventa un vero e proprio componente d’arredo moderno dal carattere minimal, grazie al lavoro di famosi designer dell’epoca. Oggi è un complemento d’arredo che non può mancare nelle case, in quanto è in grado di unire comodità e design.

Advertisements

La chaise longue ideale per ogni soggiorno esiste, basta solo trovare quella giusta.

Come nasce la chaise longue

La chaise longue, denominata inizialmente agrippina, viene realizzata per la prima volta in epoca greca, ottenendo poi grande seguito anche tra i romani. Ma è tra il XVI e il XVIII secolo che diventa un vero e proprio must nei lussuosi salotti dei nobili europei. Difatti la chaise longue diventa la seduta preferita dalle nobildonne, le quali in questo periodo, si fanno ritrarre adagiate su una chaise longue con fregi d’oro, avvolte in un elegante scialle caschmere. Emblematica è la scultura realizzata dal Canova che raffigura Paolina Borghese Bonaparte proprio su una chaise longue.

Chaise longue ideale: struttura

La chaise longue rappresenta la soluzione migliore in quanto grazie alla sua strutta è in grado di essere comoda come un divano, occupando molto meno spazio. La varietà di forme e misure di questo complemento d’arredo è in grado di soddisfare qualsiasi necessità. La seduta può andare da una lunghezza di 150 centimetri, per i modelli più corti, fino a raggiungere i 4 metri per i modelli adatti ad arredare saloni molto spaziosi. Anche la larghezza offre numerose varianti. Se desideri solamente una comoda seduta allora potrai optare per una larghezza compresa tra i 60 e gli 80 centimetri, se invece desideri sdraiarti per la pennichella pomeridiana quelle che arrivano ai 100 centimetri fanno al caso tuo. La struttura può essere in legno, ma quelle di design sono composte anche in metallo e ferro battuto. Inoltre vi è la possibilità di scegliere diverse opzioni per quanto riguarda la composizione della tua chaise longue. La chaise longue sola è costituita da un unico elemento orizzontale. Chaise longue più divano, in questo caso è angolare e consiste in un’aggiunta al classico divano. Infine la chaise longue letto, che si trasforma in un posto letto perfetto per gli ospiti.

Chaise longue ideale: quale scegliere

Una buona chaise longue si riconosce subito in quanto oltre ad essere esteticamente appagante è anche comoda. Ma non solo, questo particolare tipo di seduta può essere posta sia nella zona living, ma anche nello studio o in camera da letto, ma non solo! La chaise longue è adatta anche agli ambienti esterni, infatti si può sistemare anche in terrazza o in giardino.

Stile industriale

Lo stile industriale si sposa perfettamente con il design. Per un salotto arredato in stile moderno la scelta migliore sarà una chaise longue di design. Materiali come il metallo unito ad un tessuto di copertura monocromatico, grigio o nero, daranno al tuo soggiorno un tocco più moderno.

Bohemian chaise longue

Lo stile bohemien oramai sta spopolando in tutti gli ambienti della casa e anche il soggiorno è stato invaso da questo particolare stile d’arredamento. Ovviamente anche la tua chaise longue dovrà sposarsi con il resto dell’arredamento e di certo le opzioni non mancano. Una chaise longue bohemien è caratterizzata da un’imbottitura importante, forme morbide e colori accesi.

Stile classico

Se sei fan di Jane Austen e vorresti passare interi pomeriggi a leggere i suoi romanzi sdraiata come una nobildonna ottocentesca allora lo stile classico è quello che fa per te. Le forme arrotondate e l’imbottitura elegante, doneranno al tuo soggiorno un tocco chic. In questo modo sarai direttamente catapultata nel salotto di Mr. Darcy e potrai goderti ore di lettura in totale relax.

Stile scandinavo

Lo stile scandinavo sta andando per la maggiore. La semplicità delle forme gli permette di adattarsi facilmente a qualsiasi arredamento; inoltre nonostante le forme squadrate e rigide è in grado di donare confort e comodità grazie al morbido materasso e al cuscino dal design moderno.

Design a prova di relax

Forme, a volte, assurde, strutture che sembrano impensabili per ospitare una persona. Eppure le poltrone di design offrono tutta la comodità che cerchi. Sembra impossibile, ma al giorno d’oggi i complementi d’arredo di design sono in grado di far convivere forme particolari e confort. Se il tuo arredo è composto principalmente da elementi di design allora anche la chaise longue dovrà seguire questo stile e le opzioni tra cui scegliere sono molteplici. La seduta è creata apposta per seguire la forma del tuo corpo, in questo modo potrai riposare coccolato dalle forme della tua chaise longue.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli