La scelta dei colori per una camera da letto in stile Feng Shui 

Secondo il Feng Shui, anche l'equilibrio dei colori di pareti e complementi d'arredo della camera da letto è fondamentale per lasciar fluire le energie

Nella disciplina orientale anche la scelta dei colori è associata al bilanciamento dei cinque elementi fondamentali, sui cui si basa la filosofia del Feng Shui. Ogni colore è adatto a uno o più ambienti della casa: rosso per il soggiorno, verde, blu e toni chiari e rilassanti per la stanza da letto, colori neutri per il bagno

  • Verde: associato all’elemento del Legno
  • Giallo, ocra e marrone: associati all’elemento Terra
  • Blu: associato all’elemento Acqua
  • Bianco: associato all’elemento Metallo
  • Rosa, viola e rosso: associati all’elemento Fuoco

Camera da letto in stile Feng Shui: il significato dei colori

Ogni colore ha il suo significato e i suoi effetti sull’ambiente circostante e sul nostro equilibrio, per cui la scelta non deve essere mai casuale ma anzi, personalizzata per ogni ambiente.
Se colori come il rosso o l’arancione facilitano la conversazione in famiglia o tra gli amici, e si prestano pertanto ad ambienti conviviali della casa, per la camera da letto in stile Feng Shui i colori da privilegiare sono quelli rilassanti come il blu, il celeste, il grigio, il bianco e il verde, perché capaci di favorire il relax e il sonno ristoratore, e anche il rosa, perché comunque è il colore del romanticismo e della passione.

Non solo colori: a cosa prestare attenzione in una camera da letto in stile Feng Shui

camera da letto in stile Feng Shui

L’ordine

Arredare casa secondo il Feng Shui significa disporre tutti i mobili e i complementi d’arrendo non solo in modo ordinato, ma funzionale al fluire dell’energia positiva in tutta la casa. In una camera da letto, il letto dovrà essere lontano dalla porta e dalla finestra, per garantire il massimo della tranquillità e dell’intimità, e i mobili dovranno essere poco ingombranti e posizionati il più possibile allineati alle pareti. La fonte di luce dovrà sempre essere di fronte e mai dietro il letto.

Il materiali

Il Feng Shui consiglia l’utilizzo di materiali naturali per tutti gli ambienti, compresa la camera da letto, dove sarà opportuno privilegiare legno, pietra e metallo, tralasciando tutto ciò che è sintetico, come ad esempio la plastica.

Scritto da Chiara Alboni
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tavolini da salotto Ikea 2022: elementi irrinunciabili, pratici e di design

Tavolini da balcone pieghevoli: idee e consigli

Leggi anche
Contents.media