Come apparecchiare la tavola a Capodanno: gioia e tradizione

Tutte le idee e le soluzioni su come apparecchiare la tavola a Capodanno in modo originale o tradizionale.

Tra cenone e festeggiamenti, la notte di San Silvestro è un momento magico e conviviale per accogliere al meglio il nuovo anno. Oltre alle decorazioni realizzate per Capodanno, per stupire amici e parenti, anche la preparazione della tavola è fondamentale per creare al massimo l’atmosfera di festa, godendosi a pieno tutto il menù.

Vediamo allora come apparecchiare la tavola a Capodanno.

Come apparecchiare la tavola a Capodanno: tutte le idee

Numerose sono le idee per apparecchiare la tavola in questa occasione. Dalla più tradizionale alla più originale, ognuna sarà perfetta per abbracciare e accogliere con gioia l’anno nuovo. Centrotavola, segnaposti fai da te e addobbi sono sicuramente le basi da cui cominciare.

Tavola bianca

Per gli amanti di uno stile sobrio e classico, il bianco è il colore perfetto.

Elegante e raffinato, riprende anche l’idea dello spirito invernale, soprattutto se abbinato a un centrotavola caratterizzato da elementi naturali, come i rami di abete e le pigne. Infine il piatto semplice, ma impreziosito da un bordo color argento, domina la tavola, in perfetta armonia con le candele e le posate.

Tavola color oro a argento

Brillantini, colori vivaci e pailletes sono un must have dell’ultimo dell’anno. E a tavola? Sbizzarritevi con l’oro e con l’argento per dare vita a una magnifica atmosfera di festa. Bastano delle decorazioni brillanti, dei piatti oro e argento e una bellissima tovaglia bianca per rendere la tavola festosa e vivace, ma elegante allo stesso tempo.

Tavola nera e oro

Il nero non è il colore che si adatta più facilmente a un clima di festa, ma se abbinato bene, può creare un effetto sorprendente. In questo caso il nero e l’oro sono i protagonisti indiscussi. Abbinamento classico, ma sempre attuale, queste due tonalità si completano alla perfezione. Il nero dà un tocco chic e originale alla tavola, mentre l’oro, attraverso i piatti e le decorazioni, illumina e dà inizio alla festa.

Tavola dai colori neutri

Se non siete amanti delle decorazioni eccentriche e vistose, anche optare per colori sobri e neutri può rendere magica la vostra tavola di Capodanno. Il grigio è una tonalità che si presta a molte occasioni, creando un’atmosfera pulita ed elegante. Piatti classici, bicchieri in cristallo e candele, abbinati a qualche elemento più luminoso, come dei segnaposti argento e le posate oro, creano una tavola armoniosa e rilassante.

Piatti particolari

La notte di San Silvestro viene vissuta come un conto alla rovescia, per contare i minuti e i secondi che vi separano dall’inizio del nuovo anno e dal brindisi ufficiale. Questo è un tema perfetto per decorare la vostra tavola. Originali e d’effetto, dei piatti raffiguranti un orologio riprendono il concetto del tempo che passa, invitando anche gli ospiti a formulare i loro buoni propositi prima della fine dell’anno e perché no, a condividerli durante la cena.

Atmosfera romantica

Per creare un’atmosfera romantica, le candele devono dominare la scena. Poste al centro tavola, accompagnate da lucine e rami di abete, creano un ambiente magico e intimo allo stesso tempo, perfetto per coloro che preferiscono una cena tranquilla a una tavolata vivace e festosa. La tovaglia verde, abbinata a un tessuto rustico al centro, crea continuità con l’atmosfera, donando un tocco di classe alla tavola.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come illuminare controsoffitto: soluzione moderna e dinamica

Garage: come organizzarlo in modo efficace

Leggi anche
Contents.media