Advertisements

Un tocco primaverile per la tavola: idee e ispirazioni

Advertisements
Advertisements

Con l’arrivo della primavera cresce la voglia di organizzare pranzi e cene all’aperto. Che sia in un giardino o su un piccolo terrazzo, la scelta e la cura nel preparare la tavola non deve mai mancare. Una tavola ricca di attenzione per i dettagli farà sentire gli ospiti accolti e coccolati.

Advertisements

Ecco allora i consigli su come apparecchiare una tavola primaverile.

Come apparecchiare una tavola primaverile

Decorare una tavola primaverile è semplice se si sa dare ascolto ai segnali della bella stagione che si risveglia. Violette e anemoni lilla, primule e narcisi gialli, rami di pesco dai fiori rosa. Le tonalità di fiori presenti in natura sono tante e ognuna di queste può essere lo spunto ideale per portare un tocco di primavera in tavola.

Tovaglia e presentazione tovaglioli

Per un pranzo (o cena, nei giorni più caldi) all’aperto la scelta della tovaglia ideale per una tavola primaverile deve ricadere su quella con fantasie floreali o, al contrario, su una tovaglia monocolore. Il bianco, il verde, l’azzurro e il lilla sono colori delicati che si addicono perfettamente all’atmosfera di armonia della bella stagione.

Ci sono moltissimi modi differenti di presentare i tovaglioli. Se si sceglie il tema floreale, il consiglio è quello di optare per tovaglioli semplici e dalle tonalità naturali da abbinare a fiori o ramoscelli. Corda di iuta, nastri colorati e persino erbe aromatiche possono dare un tocco davvero originale a una tavola primaverile. Quante decorazioni si possono realizzare con un semplice rametto di rosmarino appena tagliato! Un’idea perfetta sia per una tavola rustica sia per una in stile più elegante e minimale.

Piatti colorati per apparecchiare una tavola primaverile

Per apparecchiare una tavola primaverile saremo facilitati se disponiamo di un servizio di piatti colorati o decorati. In questo caso saranno i veri protagonisti della tavola e bisognerà semplicemente fare attenzione ad abbinare nel modo migliore possibile gli elementi accessori in modo che il risultato sia coordinato e abbinato.

Particolare attenzione va poi data alle regole per apparecchiare una tavola. Ricordiamoci che ogni elemento ha la sua corretta posizione: la forchetta a sinistra, il coltello alla destra del piatto, le prime posate da utilizzare devono trovarsi in posizione esterna, il cucchiaio da dessert sopra al piatto, i bicchieri devono essere posizionati in ordine di grandezza mettendo quelli più alti dietro. Insomma, il risultato sarà sicuramente migliore se seguiremo queste piccole regole di bon ton.

Fiori profumati e verdure decorative

I fiori sono gli elementi decorativi per eccellenza per apparecchiare una tavola primaverile. Al modo in cui presentarli dobbiamo poi pensarci noi. Spazio quindi alla fantasia! Perfette soluzioni classiche come vasi o caraffe, ma anche alternative originali e insolite: tazzine vintage, gusci d’uovo, vetri colorati. Contenitori unici e creativi in cui far galleggiare corolle di margherite o fiori di campo profumati. E insieme ai fiori, perché non utilizzare verdure di stagione e ortaggi per allestire un centrotavola primaverile?

Elementi decorativi

Un ultimo ruolo importante quando si tratta di apparecchiare una tavola primaverile è dato dalla nostra personale creatività. Un consiglio semplice ed economico è quello di guardarsi attorno: in casa troverete certamente qualche oggetto d’interesse dimenticato o abbandonato in cantina che potrebbe fare al caso vostro. Scatole di legno di qualsiasi dimensione, elementi in ferro e vecchie latte possono diventare perfetti centrotavola da arricchire oppure originali porta pane e frutta da condividere con gli ospiti.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli