Advertisements

Come arredare la casa in stile marinaro: freschezza ed eleganza

Advertisements
Advertisements

La casa in stile marinaro è un vero tripudio di freschezza ed eleganza. L’arredamento nautico ha avuto un momento di gloria negli anni ’80 e, per molti versi, è rimasto inalterato attraverso gli stili Hamptons, New England e Cape Cod. È facile capire perché è un look che piace ancora: fresco ed elegante, è un modo meraviglioso per introdurre un accenno a coste lontane, vacanze e colori e texture naturali.

Advertisements

Tuttavia, l’arredamento nautico non è più quello di una volta: per il 2023 ha subito una trasformazione più sofisticata.

Come arredare la casa in stile marinaro: freschezza ed eleganza

Usare le strisce

Le strisce sono immediatamente associate alla tendenza nautica (si pensi allo stile Hamptons), ma c’è una linea sottile da percorrere per non sembrare banali.

I classici postmoderni reinventati stanno vivendo un momento importante. Dalle righe bretoni sottili come un rasoio a quelle larghe e audaci, le righe ricordano le giornate estive. Tuttavia, è l’infusione di comfort e di una palette di colori sostenibili che impedisce alla nuova interpretazione delle righe di sembrare un cliché nautico.

Scegliete accessori che facciano sottili riferimenti nautici

I riferimenti all’arredamento nautico sono scomparsi, ma restano i sottili richiami al tema, sia che si tratti di una camera da letto bianca e blu accessoriata con comodini dalle curve che ricordano le onde, sia che si tratti di applique dall’aspetto corallino.

Scegliete una carta da parati a tema nautico

Quando si tratta di portare l’arredamento nautico nella casa moderna, suggeriamo un elemento che spesso viene trascurato: le pareti. La tendenza è legata al bisogno di riflettere elementi della natura nelle nostre case.

Dopo anni trascorsi al chiuso, l’arredamento ispirato alla natura non mostra segni di rallentamento. Le carte da parati con stampe acquatiche sono il riflesso ideale di questa tendenza e sono perfette come “elemento di spicco” che offre profondità e movimento pur mantenendo un’atmosfera tenue e rilassante.

Creare uno stile nautico con una combinazione di colori rosso, bianco e blu

I colori degli yacht più eleganti sono il rosso, il bianco e il blu, e si prestano ai più sottili schemi di arredamento nautico. Infatti, se si utilizza questa combinazione di colori, basta un solo copricuscino con un disegno che richiama le onde o una semplice stampa murale incorniciata a tema acquatico.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli