Come arredare la casa in stile industriale: gli elementi principali

Ecco gli elementi principali a cui dare la massima priorità per trasformare lo spazio.

Come arredare la casa in stile industriale? Ispirato alle fabbriche dismesse della Rivoluzione Industriale, lo stile di design delle case industriali abbraccia elementi architettonici a vista come tubi, mattoni e cemento e una filosofia di design minimalista. Lo stile di design degli interni comprende anche lampadine Edison, piani aperti e una tavolozza di colori neutri e freddi.

Sebbene il design si basi su spazi aperti e minimalisti, la miscela di vari materiali rustici nei mobili e negli elementi di illuminazione offre ai proprietari di casa l’opportunità di portare l’interior design industriale in qualsiasi spazio abitativo.

Le case contemporanee, in particolare, utilizzano una combinazione di stile industriale, moderno di metà secolo e casalingo per creare una miscela accogliente in salotti, sale da pranzo o in tutta la casa.

Come arredare la casa in stile industriale: gli elementi principali

Sebbene il look industriale abbracci un design essenziale e un numero ridotto di accessori, ecco sette caratteristiche che definiscono questo stile e che possono ispirare idee di arredamento:

Palette di colori neutri: Gli spazi industriali non si limitano a utilizzare le tonalità del bianco come altri design minimalisti.

Utilizzano lo spettro dei bianchi, dei grigi, dei neri e dei toni neutri del marrone.

  • Abbracciare la luce naturale: l’arredamento industriale è tipicamente caratterizzato da grandi finestre naturali con vetri neri, talvolta disposti a griglia.
  • Evidenziare i materiali architettonici: Lo stile industriale è caratterizzato da piani aperti e soffitti alti. Invece di usare muri a secco o carta da parati, gli edifici sono caratterizzati da mattoni a vista, pavimenti in cemento, tubi industriali e condutture visibili.
  • Materiali di recupero: Un tavolino da caffè in legno con rotelle, una libreria realizzata con materiali di recupero e tavoli da pranzo riutilizzati sono un punto fermo dello stile industriale e un ottimo modo per portare elementi naturali nei materiali pesanti come il metallo.
  • Lampadine nude: Le lampadine Edison appese da sole o in un gruppo decorativo come un lampadario sono elementi comuni dell’arredamento industriale. Se preferite qualcosa di meno spoglio, le grandi cupole metalliche, le lampade a sospensione o le lampade da terra che lasciano la lampadina a vista sono altre idee di design industriale molto popolari.
  • Linee grafiche: Che si tratti di un vetro o di una ruota di ferro sugli sgabelli da bar, questo stile ama le linee pulite e grafiche, in particolare create con metalli neri, piuttosto che le linee sinuose e i motivi. Questo non va confuso con l’aspetto grafico e altamente stilizzato dell’art déco, che mette in risalto colori audaci e metallizzati.
  • Create un ambiente accogliente con tessuti naturali: Tessuti come la pelle o il lino invecchiato funzionano bene in questi ambienti sia per i mobili che per gli accessori, creando un’atmosfera vissuta e accogliente.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare la casa in stile moderno: trucchi e soluzioni efficaci

La casa di Flavio Montrucchio: dove si trova, interni e stile

Leggi anche
Contentsads.com