Advertisements

Come arredare delle mensole: stile e funzionalità in casa

Advertisements
Advertisements

Se non sapete come arredare delle mensole, non cercate oltre. Decorare le mensole è un modo favoloso per dare personalità alla vostra casa. Che siano fissate alla parete o che facciano parte di un’unità indipendente, le mensole offrono la superficie perfetta per creare bellissime composizioni per dare il tocco finale a qualsiasi stanza.

Advertisements

Più che una pratica soluzione per riporre gli oggetti, le mensole aperte sono uno strumento d’arredo molto bello, che offre spazio alla creatività e alla creazione di esposizioni che catturano il vostro gusto personale ed evocano ricordi felici.

Come arredare delle mensole: stile e funzionalità in casa

Iniziare con i libri

Se vi state chiedendo da dove cominciare con lo styling delle mensole, i libri sono un ovvio punto di partenza, portano calore e interesse a qualsiasi stanza. Perfetti per dare altezza e struttura all’esposizione, possono essere disposti in modo tradizionale o in piccole pile con spazio per un ornamento da posizionare in cima.

Disporre in numero dispari

Se c’è una regola d’oro su cui gli interior designer giurano quando si tratta di disporre vasi, opere d’arte e oggetti decorativi su uno scaffale o sulla credenza, è la teoria dei numeri dispari. Usate sempre numeri disuguali e raggruppate gli oggetti in tre o cinque: i numeri dispari contribuiscono ad aggiungere equilibrio e sono molto più facili da vedere.

Le dimensioni contano

Quando scegliete gli oggetti con cui decorare gli scaffali, scegliete una serie di dimensioni e di altezze diverse, in modo da garantire la fluidità dell’esposizione, dicono gli esperti.

Assicuratevi di utilizzare oggetti e soprammobili di dimensioni diverse tra gli scaffali, in modo da creare movimento. Raggruppare un oggetto più grande con uno medio e uno più piccolo non solo manterrà il raggruppamento, ma creerà un flusso con cui gli occhi potranno viaggiare.

Creare un’esposizione di ceramiche che attiri l’attenzione

Gli scaffali aperti sono il luogo perfetto per esporre i vostri oggetti decorativi preferiti o i vasi di ceramica. In alternativa all’appendere un quadro, perché non creare un bel punto focale sulla parete del soggiorno disponendo una serie di vasi sagomati sulle mensole dietro il divano?

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli