Come creare un cinema all’aperto in giardino

Splendide idee per portare il cinema in casa. Anzi, in giardino!

Un cinema all’aperto in giardino è un ottimo modo per godere di serate spettacolari; dall’ospitare una divertente serata di film con amici e familiari, all’organizzare un appuntamento romantico, i cinema all’aperto sono versatili. Dopotutto, chi non vorrebbe godersi i suoi film preferiti sotto le stelle?

“Il concetto di cinema all’aperto è così popolare perché si rivolge a tutte le generazioni”, concorda Geraldine Florin, Style Director di Maisons du Monde.

Che si guardi con i più piccoli o con i nonni, tutti possono godersi l’esperienza, e la parte migliore è che si possono scegliere i film!

Inoltre, non hai nemmeno bisogno di un grande giardino per allestire un favoloso cinema all’aperto. La perfetta serata di cinema è più facile da realizzare di quanto si possa pensare, e può essere allestita praticamente in qualsiasi giardino o patio.

Tuttavia, prima di allestire il tuo cinema all’aperto, ci sono alcune cose essenziali da considerare.

Segui i nostri suggerimenti utili e i consigli degli esperti su ciò di cui avrai bisogno per creare il tuo cinema all’aperto degno di un’intervista a casa tua.

Trova la posizione perfetta

Che tu abbia un grande giardino o un balcone piccolo, devi trovare il pezzo di terreno adatto che sia asciutto e riparato. Trovare la posizione giusta per un cinema all’aperto è fondamentale, e dovrai scegliere un posto che sia riparato dal vento e dalla pioggia. Evita inoltre un’area con luci forti, in modo da non influenzare lo schermo.

Impostare il tuo cinema all’aperto nella migliore area possibile è vitale per il modo in cui tu e i tuoi ospiti vedrete i tuoi film. Il corretto posizionamento dello schermo e del kit può permetterti di ottimizzare i posti a sedere, migliorare il setup e creare un divertente spazio condiviso.

Naturalmente, se vuoi proteggere il tuo cinema dalle intemperie, potresti anche investire in un gazebo sotto cui ripararti in caso di pioggia.

Investi in un proiettore di qualità

Questo è il principale pezzo di equipaggiamento necessario per le vostre serate cinematografiche, quindi è necessario investire in un buon proiettore. Al giorno d’oggi, i proiettori sono dotati di effetti cinematografici e specifiche fantasiose, quindi trovane uno che si adatti alle tue esigenze e al tuo budget. È importante considerare le dimensioni del tuo spazio e dello schermo, così come il numero di lumen (misura la luminosità del proiettore).

In genere, in un giardino dopo il tramonto, 3000 lumen sono perfetti per un’autentica esperienza da cinema. L’ideale sarebbe avere un po’ di spazio per poter installare un posto a sedere abbastanza lontano dallo schermo o dal proiettore per poter guardare comodamente il tuo schermo improvvisato. Circa cinque o tre metri tra lo schermo e l’area di seduta saranno sufficienti.

Collegati a una fonte video

Che tu scelga un computer portatile o un dispositivo di streaming, devi assicurarti che possa essere facilmente collegato al proiettore attraverso una porta HDMI. L’ultima cosa che vuoi è un proiettore di lusso con niente da guardare! In secondo luogo, devi ottenere quel suono cinematografico (senza disturbare i vicini) per dare vita al grande schermo. Puoi collegare un buon altoparlante alla presa jack da 3,5 mm del tuo proiettore o, se vuoi un suono completamente wireless, investi in un modello abilitato al Bluetooth. Questo ti permetterà di usare un altoparlante wireless o una soundbar per quegli effetti sonori drammatici.

Oltre alle immagini, l’audio è altrettanto importante da considerare quando si allestisce un cinema all’aperto. Gli altoparlanti sub-standard non sono sufficienti, e non vuoi certamente che i tuoi ospiti si sforzino di sentire ciò che viene detto.

Scegli il tuo schermo ideale

Quando si tratta di un cinema all’aperto, l’opzione più semplice e senza fronzoli è quella di appendere un lenzuolo bianco a un muro o a una superficie piatta. Tuttavia, ricordati di legarlo in basso per evitare che si agiti nella brezza estiva. Oppure, se vuoi spendere molto, puoi sempre investire in un buon schermo per proiettori. Una volta che il tuo schermo è pronto, tutto quello che devi fare è collegare il tuo computer portatile o il dispositivo di streaming al proiettore e iniziare a girare i tuoi film preferiti.

Come arredare il tuo cinema all’aperto

Creare un’area di seduta accogliente

Ora che hai sistemato gli elementi pratici, puoi creare un’area di seduta per realizzare uno spazio accogliente e un ambiente caldo. L’elemento più importante per un cinema all’aperto è una comoda area di seduta per i tuoi ospiti. Inizia con gli aspetti pratici e stratifica. Usa un telo impermeabile per tenervi tutti asciutti ed evitare che le accoglienti coperte si inumidiscano o si macchino. Successivamente, definisci la tua area cinema usando una grande coperta o un copriletto, e accumula cuscini e coperte per i tuoi ospiti.

I tappeti per esterni sono un altro ottimo modo per creare uno spazio accogliente e aggiungono un’esplosione di colore al tuo spazio.

cinema allaperto in giardino consigli

Investire in un focolare o in una stufa da patio

Quando le serate diventano un po’ fredde, vorrai mantenere il tuo ospite caldo e accogliente. Investire in una buona stufa da patio o in un pozzo di fuoco offrirà calore istantaneo e ti terrà al caldo. Un pozzo di fuoco dedicato può fornire calore e un’atmosfera accogliente una volta che il sole tramonta. Inoltre, puoi sempre arrostire i marshmallows sul tuo focolare, che andrebbero bene con una tazza di cioccolata calda.

Il cinema all’aperto in giardino non è mai stato così rilassante.

Impostare la giusta illuminazione

Crea l’atmosfera con la giusta illuminazione morbida quando guardi i tuoi film preferiti. Quando si tratta di illuminazione del giardino, le luci solari o le lanterne sono un ottimo modo per fornire la perfetta luce calda per il tuo cinema all’aperto. Inoltre, puoi posizionarle ovunque nel tuo giardino e risparmiare energia.

Aggiungi un tocco di brillantezza a livello del pavimento, sotto forma di lanterne posizionate vicino alle porte e ai gradini. Per illuminare a livello medio, sfrutta le micro luci fatate sui piani dei tavoli.

È anche consigliabile scegliere LED bianchi caldi per aggiungere immediatamente calore. Se invece vuoi davvero aggiungere più glamour, puoi appendere un baldacchino di luce fata sopra la tua area di seduta per quel luccichio extra.

Preparare un banchetto estivo

Completa la tua serata di film all’aperto con una deliziosa cena all’aperto. Dall’accensione del barbecue alle pizze fatte in casa nei forni, ci sono molte opzioni. Il terreno può essere irregolare e non è pratico per riporre tazze e piatti. Acquista quindi un tavolino per riporre snack e bevande.

In alternativa, potresti servire bevande estive rinfrescanti o cocktail in un mini bar, e i pratici secchielli per il ghiaccio garantiranno che le bevande rimangano sempre fresche. Infine, ma non meno importante, non si può avere una serata film senza popcorn, quindi perché non investire in una macchina per popcorn per autentici spuntini fatti in casa? Anticipa i bisogni dei tuoi frequentatori del cinema: coperte per affrontare la sera, bevande e snack e alcuni vassoi o tavolini ben forniti.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Shoffice: quando un capanno si trasforma in ufficio domestico

Dieci posti più economici per comprare una casa a Londra

Leggi anche
Contents.media