Advertisements

Come creare una splendida cucina luminosa e ariosa

Advertisements
Advertisements

Gli esperti offrono i loro trucchi del mestiere per garantire una cucina luminosa e ariosa. Anche la più piccola delle stanze può essere trasformata in modo meraviglioso. Ricorda, però, di realizzare un moodboard prima di progettare la cucina dei tuoi sogni.

Advertisements

Finiture metalliche

Non ignorare gli accessori quando si persegue questa estetica. I rubinetti, le maniglie delle ante degli armadi, le placche e persino gli interruttori della luce con finiture metalliche fanno rimbalzare la luce e possono fare una differenza significativa per la sensazione di uno spazio. “Per migliorare la luce disponibile in una cucina abbiamo usato maniglie cromate, elettrodomestici in acciaio inossidabile e luci a sospensione in metallo”, spiega Graeme Smith, senior designer di Second Nature.

Ricorda che l’illuminazione può anche influire sull’umore, e spesso può aumentare perfino la produttività delle persone.

Design semplice e pulito

Lo stile dei mobili gioca un ruolo importante nell’impostare il tono di qualsiasi cucina. Per una sensazione di spazio, opta per un design essenziale. Non è necessario che sia semplice; le linee pulite ed essenziali possono essere di grande effetto.

Con una tavolozza bianca e l’equilibrio perfetto delle ante piatte e lisce, puoi davvero fare la differenza con semplicità.

Elementi di sorpresa

Non è necessario attenersi rigidamente a una tavolozza di bianco, bianco sporco e crema per ottenere una cucina luminosa e ariosa. Le tonalità di vernice più scure, in particolare il blu e il grigio, sono popolari al momento. Inoltre, possono essere alleggerite con elementi di sorpresa e un abile uso di materiali che esaltano la luce.

Una cucina blu può essere illuminata da una grande alzatina fatta di vetro a specchio foxed. Il foxing ha l’effetto di creare un riflesso più pastoso, ma la luce viene comunque fatta rimbalzare da questo spazio per poi tornare nella stanza. Inoltre, il riflesso fornito dallo specchio aiuta a far sembrare la stanza capiente.

Fonti di luce artificiale

Un’illuminazione ben ponderata è una componente vitale, specialmente quando la luce naturale è scarsa. Questo può essere complicato, quindi consultare un esperto è la scelta migliore. Sally Storey, direttrice di John Cullen Lighting, descrive come ha ottenuto un look sottilmente luminoso in una cucina: “La chiave è costituita dai LED sulle pareti e sopra gli armadietti, che riflettono la luce sul soffitto inclinato e sottolineano l’altezza della stanza”.

Creare con la pittura

Per un aiuto con la sconcertante gamma di colori di vernice, Sarah Cole, direttrice di Farrow & Ball, suggerisce una semplice combinazione di vernici: “Prova a dipingere le pareti con un bianco freddo con sfumature grigie. Usa neutri complementari per gli armadietti, in modo da aumentare la sensazione di altezza e spazio“. Non è una regola ferrea, però, e una combinazione leggermente più scura è ancora possibile.

Le finiture dovrebbero essere molto resistenti, ma per il resto sono una questione di gusto, come spiega Debbie Bowden, designer di Barnes of Ashburton: “Le verniciature lucide sono ideali per un look moderno, mentre le finiture gessose e opache danno una sensazione più rilassata e classica”.

Mobili e accessori

Forme semplici con silhouette sottili, linee pulite e finiture riflettenti sono buone opzioni decorative. Gli sgabelli disposti intorno a un’isola sono una soluzione ordinata, poiché eliminano la necessità di un tavolo e delle sedie. “Gli sgabelli alti riecheggiano ed esaltano le alte proporzioni della stanza; possono essere dipinti in un colore crema per completare ed esaltare lo schema di colori chiari e neutri”, nota Richard Moore, direttore della Martin Moore & Company.

Luce naturale

Introduci una nuova fonte di luce naturale con lucernari, pozzi di luce, porte finestre e persino un giardino d’inverno. Un semplice lucernario porta la luce del giorno nella stanza – un dispositivo eccellente da usare dove la luce è limitata, come gli spazi abitativi al piano terra.

Un lucernario può offrire un’ulteriore ventilazione, con finestre che possono essere azionate manualmente o a distanza.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli