Come profumare armadi e cassetti in modo naturale: varietà di fragranze

Tutti i consigli su come profumare armadi e cassetti in modo naturale.

Gli armadi e i cassetti sono complementi molto utili per conservare gli oggetti. Grandi, piccoli o su misura, capita spesso di sentire odori poco gradevoli provenire dal loro interno. La sensazione è indubbiamente poco piacevole ma è facile risolvere la situazione, donando loro un piacevole profumo di fresco e di pulito.

Vediamo come profumare armadi e cassetti in modo naturale.

Come profumare armadi e cassetti in modo naturale: tutte le soluzioni

Prestare attenzione alla profumazione della casa è fondamentale per creare ambienti piacevoli e accoglienti, ma anche i contenitori chiusi devono essere presi in considerazione. Aprire i cassetti e sentirsi travolgere da deliziose fragranze è una sensazione meravigliosa. Svariati sono gli ingredienti che si possono utilizzare per realizzare profumi diversi e adatti a ogni esigenza, senza ricadere nei prodotti chimici.

Advertisements

Sacchettini di lavanda

La lavanda è un classico nel mondo delle profumazioni. Delicata e semplice da coltivare, si adatta particolarmente ad armadi e cassetti. Realizzare dei sacchettini di lavanda è infatti un’ottima soluzione. Il procedimento è molto semplice. Bisogna innanzitutto lasciare essiccare dei mazzetti di lavanda. Dopodiché vanno spezzettati e inseriti in piccoli sacchetti di cotone. A questo punto sono pronti per essere collocati all’interno dei cassetti.

Utilizzare la menta

Anche la menta si presta bene a profumare gli armadi. Fragranza fresca e particolare dona subito una magnifica profumazione.. Il procedimento è lo stesso utilizzato per la lavanda. Si lascia essiccare la menta e poi si inserisce all’interno di piccoli sacchetti. L’effetto sarà sorprendente.

Utilizzare la cannella

Se siete amanti di una fragranza più ricca e intensa, sicuramente la cannella fa al caso vostro. Basta prendere dei bastoncini di cannella e legarli tra loro con un nastro. Potete scegliere il numero di bastoncini da inserire in base all’intensità della profumazione che volete ottenere: più saranno numerosi, più la fragranza sarà forte.

Bucce d’arancia

Perfetti alleati contro le tarme, gli agrumi sono un’ottima soluzione per la profumazione di armadi e cassetti. Dalla fragranza dolce e pungente, le bucce d’arancia essiccate sono una perfetta alternativa. Una volta prelevata la buccia dall’agrume, bisogna lasciarla essiccare al sole, nel forno o sopra un calorifero. Dopodiché basta inserirle in alcuni sacchettini e il profumatore è pronto.

Per una fragranza variegata potete aggiungere della cannella o della menta.

Utilizzare le bustine di tè

Il tè è famoso per il suo profumo dolce ed esotico allo stesso tempo. Gli aromi tra cui scegliere sono i più svariati e ognuno di loro creerà una fragranza diversa. Il tè si può utilizzare in due modi. Si possono utilizzare vecchie bustine, riponendole direttamente nell’armadio, oppure potete comprare del tè sfuso e inserirlo in piccoli sacchetti. In entrambi i casi si otterrà un ottimo risultato.

Riso e olio essenziale

Una soluzione pratica ed economica è quella di impregnare il riso di olio essenziale. Il procedimento è molto semplice. Bisogna versare il riso in un contenitore, aggiungere alcuni elementi propria scelta, come ad esempio cannella, fiori di lavanda o petali di rosa e versare alcune gocce di olio essenziale della fragranza scelta. Dopo aver atteso qualche minuto, sarà sufficiente inserire il riso in piccoli sacchetti e riporli negli armadi.

Scaglie di sapone

In tutte le abitazioni, le saponette non mancano mai. Utile è sapere che si possono utilizzare per profumare armadi e cassetti. Come? Basta sbriciolare del sapone di Marsiglia e aggiungerci delle scaglie di saponette profumate. Il tutto va avvolto nella pellicola trasparente, facendo attenzione di lasciare aperto un lato, e poi inserito in piccoli sacchetti di cotone. La fragranza sarà pronta in pochi minuti e soprattutto personalizzata a vostro gusto e piacimento.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tavolo rotondo pro e contro: cose da sapere prima dell’acquisto

Camera da letto in stile country chic: eleganza senza tempo

Leggi anche
Contents.media