Come realizzare un tappeto fai da te: idee creative e indicazioni

Alcune ispirazioni creative e facili istruzioni su come realizzare un tappeto fai da te.

I tappeti infondono calore e morbidezza a ogni stanza della casa. Un’idea carina e originale potrebbe essere quella di creare un tappeto fai da te, usando un po’ di creatività ed esercitando la nostra manualità. In questo articolo scopriamo come realizzare un tappeto fai da te.

Come realizzare un tappeto fai da te: idee e indicazioni

Realizzare un tappeto fai da te non è soltanto un’ottima idea per mettere in gioco la nostra creatività, ma rappresenta soprattutto una soluzione economica e sostenibile, dal momento che per la realizzazione si andranno a riciclare principalmente pezzi di stoffa che non si utilizzano più. Ecco allora alcune idee di tappeti fai da te e le rispettive indicazioni per crearli.

Tappeto fai da te con asciugamani

Il tappeto intrecciato si realizza recuperando pezzi di stoffa colorati (per esempio di asciugamani o vecchie magliette) da cui si ricaveranno delle lunghe strisce sottili. Se non avete un telaio, potete facilmente costruirlo con delle assi di legno e sulle due estremità applicate dei chiodi intorno a cui farete girare i fili dell’ordito in modo da avere una doppia fila verticale. Attraverso le doppie file verticali si passeranno poi le strisce di stoffa della trama. Questo tappeto è perfetto per una casa dallo stile boho.

tappeto intrecciato fai da te

Tappeto con scampoli di stoffa

Il tappeto con scampoli di stoffa è morbidissimo e si realizza appunto con degli stracci di stoffa del colore o dei colori che preferiamo. Tagliate in piccole strisce i pezzi di stoffa che andrete poi ad annodare intorno alla trama (che dev’essere molto larga) di una tela di supporto.

tappeto realizzato con scampoli fai da te

Tappeto fai da te con pon-pon

Il tappeto pon-pon è sofficissimo ed è perfetto per la cameretta dei bambini. Per prima cosa si realizzano tanti pon-pon con gomitoli di lana quanti sono necessari per coprire tutta la superficie del tappeto. Dopodiché i pon-pon andranno annodati su un tappetino antiscivolo a rete.

tappeto pon-pon

Tappeto fai da te con corda

Molto facile da realizzare, il tappeto di corda è molto elegante e si inserisce bene in una casa dallo stile naturale o rustico: occorre solo prendere una corda e fissarla con la colla a caldo creando così un tappeto dalla forma desiderata, circolare, ovale o rettangolare.

tappeto di corda fai da te

Scritto da Vincenza Lucà
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La cameretta di Leone Ferragni: uno sguardo all’arredamento

Panche di design da interno: pratiche e stilose

Leggi anche
Contents.media