Come riparare o sostituire la zanzariera di una finestra

Scoprite come sostituire le zanzariere danneggiate e far entrare di nuovo aria fresca in casa vostra, senza fastidiosi insetti.

Sapere come riparare o sostituire la zanzariera è di vitale importanza. Le zanzariere di porte e finestre sono il modo più efficace per far entrare l’aria fresca in casa e tenere lontani gli insetti, fino a quando non si danneggiano.

Purtroppo, il sottile materiale delle zanzariere comunemente usato per le finestre e le porte è particolarmente delicato e può essere strappato e facilmente consumato nel tempo, lasciando le case con un aspetto datato e in rovina.

In questa guida vi spieghiamo come riparare la zanzariera ed, eventualmente, come sostituirla.

Come sostituire la zanzariera di una finestra o di una porta

Se la zanzariera da sostituire è una zanzariera in legno vecchio stile, la procedura di sostituzione varia rispetto a quella descritta di seguito. Questa guida si applica ai telai più recenti di porte e finestre.

Rimuovere il telaio e la zanzariera danneggiata

Per semplificare il processo di sostituzione della zanzariera, rimuovete il telaio dalla finestra e posizionatelo su un’ampia superficie di lavoro. Lungo i bordi della zanzariera si trova una scanalatura che tiene la zanzariera in posizione. Utilizzate un piccolo cacciavite per fare leva sulla scanalatura all’estremità. Una volta estratta l’estremità dalla scanalatura, estrarre il resto dal perimetro del telaio. Rimuovete la zanzariera danneggiata e gettatela via.

Pulire il telaio

Mentre la zanzariera è fuori, è bene pulire a fondo il telaio con acqua e sapone, assicurandosi che la scanalatura sia completamente pulita e priva di detriti. Lasciare asciugare.

Srotolare il materiale della zanzariera

Srotolare il materiale della zanzariera e posizionarlo sulla parte superiore del telaio. Tagliare il materiale in modo che ogni lato abbia almeno un centimetro di eccedenza.

Premere il retino nella scanalatura

Lavorando su un lato alla volta, usare il lato concavo dell’utensile a rullo per premere il telo nella scanalatura del telaio, usando la mano libera per tenere il telo teso per evitare che si aggrovigli. Capovolgere l’utensile a rullo e utilizzare il lato convesso per premere la scanalatura. Una volta raggiunto l’angolo, ripetere la procedura sul lato successivo.

Rifinitura del materiale in eccesso del paravento

Per tagliare il materiale in eccesso che si trova all’esterno della scanalatura, utilizzare un taglierino con una lama nuova e affilata. Far scorrere la lama lungo l’esterno della scanalatura per tagliare il materiale dello schermo, facendo attenzione a non tagliare la scanalatura o lo schermo all’interno della scanalatura.

Riposizionare il telaio

Una volta tagliato tutto il materiale in eccesso, riposizionate il telaio della finestra e godetevi l’aria fresca in estate.

Come riparare la zanzariera di una finestra o di una porta

Con il tempo, le zanzariere delle finestre e delle porte possono strapparsi, impigliarsi e consumarsi. Mentre la maggior parte dei danni di grandi dimensioni giustifica la sostituzione dell’intera zanzariera, un piccolo foro può richiedere una rapida riparazione. Ecco i tipi più diffusi di prodotti per la riparazione delle zanzariere e i loro usi previsti.

Toppa per la riparazione della zanzariera. La toppa per la riparazione dello schermo è probabilmente il prodotto più diffuso. Queste toppe sono destinate al materiale dello schermo in fibra di vetro e sono in genere dotate di un adesivo che si attiva con il calore. Per applicarla, è sufficiente tagliare la toppa a misura, premerla sullo schermo e fissarla in posizione attivando l’adesivo con un asciugacapelli o una pistola termica.

Come riparare la zanzariera casa

Nastro per la riparazione della zanzariera. Il nastro per riparazione schermi è esattamente quello che sembra: un piccolo rotolo di materiale per schermi con un supporto adesivo. Questo prodotto è ideale per gli strappi lunghi o per fissare il bordo del materiale dello schermo al telaio nel caso in cui inizi a staccarsi.

Toppa per zanzariera in alluminio. Una toppa per zanzariere in alluminio è un piccolo quadrato di materiale per zanzariere in alluminio realizzato per rattoppare le zanzariere in alluminio. La toppa è dotata di fili metallici più lunghi sul bordo che possono essere infilati nel materiale dello schermo e piegati per tenere la toppa in posizione.

Leggi anche:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come pulire le pavimentazioni della casa in mattoni

La casa di Carlo Conti che domina Firenze dall’alto

Leggi anche
Contentsads.com