Come sapere se un elemento d’arredo sarà intramontabile o di tendenza?

Il primo modo per determinare se un oggetto è di tendenza è cercare di capire approssimativamente quando è stato progettato. Ecco cosa sapere.

Come si fa a sapere se un elemento d’arredo è senza tempo o se è solo di tendenza? Ci sono molti fattori da considerare, così come molti segreti che i designer avrebbero voluto conoscere prima!

Come sapere se un elemento d’arredo sarà intramontabile o di tendenza?

Determinare se può essere “trasportato attraverso i secoli”

Per noi un classico senza tempo è costituito da materiali di qualità, apparecchi di illuminazione, mobili, ecc. che si adattano a ogni stile e possono essere portati avanti nel tempo. La maggior parte degli articoli di tendenza ha difficoltà a inserirsi in tutte le direzioni del design, perché sono molto specifici per un’epoca o un tema. Cerchiamo di stare alla larga da ciò che è super hot e zeitgeist-esque, perché tende a essere abusato e consumato rapidamente.

Cercate materiali e produzioni di qualità

Per evitare di cadere nella trappola delle tendenze, ci piace cercare materiali e produzioni di qualità. Anche investire in risorse ecologiche come legni, metalli e pietre può rivelarsi un investimento oculato. Una volta abbiamo acquistato due sedie vintage in palissandro. Non solo sono migliorate con il tempo, ma sono anche aumentate di valore.

Data approssimativa di progettazione

Il primo modo per determinare se un oggetto è di tendenza o senza tempo è cercare di capire approssimativamente quando è stato progettato. Se non si riesce a individuare il periodo approssimativo, allora è considerato senza tempo. Guardate un bel tappeto persiano: sta benissimo in una stanza, sia 100 anni fa che oggi.

Decidere se è versatile o meno

Il modo migliore per determinare se un elemento d’arredo è senza tempo o di tendenza è pensare se il pezzo è molto versatile o meno. Gli arredi senza tempo tendono ad avere linee pulite, colori neutri ed elementi naturali che li rendono adatti a lungo. I toni della terra e della natura, come il legno, la biancheria, la pietra e la pelle, sono i materiali chiave che cerchiamo quando selezioniamo articoli senza tempo.

elemento d'arredo di tendenza o intramontabile

Osservare il design e le proporzioni

I pezzi senza tempo sono quelli che hanno uno stile e delle proporzioni classiche e sono in circolazione da decenni. Se sfogliate diversi libri di design e vedete lo stesso tipo di lampade, tavoli o tessuti in tutti, è probabile che abbiano superato la prova del tempo e che saranno ancora un dettaglio di belle stanze per anni.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I preziosi segreti d’arredamento che dovreste sapere

Suggerimenti per una migliore illuminazione dell’ufficio domestico

Leggi anche
Contents.media