Advertisements

Mensole bagno in perfetto stile Shabby: idee e consigli

Advertisements
Advertisements

Lo Shabby è uno stile molto comune e adorato da tanti; si tratta di una tendenza d’arredamento che prevede mobili, accessori e arredi “invecchiati“. I dettagli usurati sono l’anima di questo stile, i materiali scelti possono essere diversi e di qualsiasi età.

Advertisements

Se hai un bagno e desideri arredarlo in stile Shabby per decorare e riempire le pareti, è necessario comprendere come scegliere delle corrette mensole Shabby.

Mensole in stile Shabby per il bagno

Le mensole sono una parte fondamentale dell’arredo di casa; oltre a svolgere una funzione estetica, sono un ottimo posto dove conservare oggetti, vasi e prodotti vari. Proprio grazie alla componente vintage di questo stile, sarà molto facile, e anche molto economico, realizzare delle mensole in perfetto stile Shabby.

Il bagno, spesso, può essere un ambiente ristretto e con poco spazio, soprattutto per mobili e cassettiere. Le mensole sono un ottimo modo per guadagnare spazio, sfruttando l’altezza delle pareti.

Materiali e colori

Prima di arredare e scegliere mensole in stile Shabby, è necessario conoscere quali sono i colori e materiali più adatti a questa tendenza d’arredamento.

Questo particolare stile d’arredo predilige maggiormente i colori tenui e le sfumature pastello da abbinare con stampe floreali; gli ambiente necessitano di molta luminosità. Si predilige un materiale opaco, per ricordare mobili invecchiati.

Tra le colorazioni più usate, ci sono: bianco avorio, bianco candido, beige, grigio, rosa antico e il color glicine.

Per quanto riguarda i materiali, il più comune è sicuramente il legno, seguito da pietra e ferro battuto.

Le dimensioni delle mensole sono un altro aspetto fondamentale da valutare prima di fare una scelta, lo spazio deve essere sfruttato al meglio per rendere le mensole sempre più funzionali e comode. Oltre a calcolare la lunghezza, va presa in considerazione anche la profondità del ripiano: questo permetterà di definire cosa collocare sulla superficie.

Mensole con decori

La prima soluzione, e anche la più classica, riguarda delle classiche mensole fatte in legno bianco decapato con decori in stile classico come quelle in foto. Classiche, in perfetto stile Shabby e anche un po’ romantiche.

Mensole ad angolo

Quando ci ritroviamo a dover arredare un bagno piccolo, gli spazi non ci permettono d’inserire troppi arredi o mobili. La soluzione, in questo caso, è scegliere mensole ad angolo. Progettate a incastro, sono funzionali e belle da vedere. Basterà rifornirsi di un pezzo di legno colorato grezzamente per realizzare queste mensole.

Mensole con vecchi oggetti

Una delle componenti fondamentali di questa tendenza d’arredamento è riportare in vita vecchi oggetti che non servono più per trasformarli in un nuovo arredo: questo è un ottimo modo per evitare sprechi e risparmiare sui costi.

Gli oggetti che più si prestano a trasformarsi in mensole sono i vecchi cassetti o, in alternativa, i bancali di legno.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli