Come trasformare la soffitta in una fantastica tana per adolescenti

Ecco come realizzare il perfetto rifugio per i tuoi figli.

Quando si tratta delle nostre case, convertire lo spazio inutilizzato della soffitta è uno dei modi più popolari per aggiungere lo spazio vitale necessario. In termini di investimento, una conversione della soffitta è uno dei miglioramenti domestici più redditizi che si possano fare, con il potenziale di aumentare il valore della proprietà fino al 20%.

Mentre molti genitori potrebbero esitare a mettere i bambini piccoli in una camera da letto in soffitta, è sicuramente il sogno di ogni adolescente. Gli adolescenti desiderano privacy e spazio lontano da genitori impiccioni e fratelli rumorosi. Mentre il loro bisogno di indipendenza cresce, gli adolescenti amano avere un posto dove potersi ritirare quando la vita diventa stressante.

Una camera da letto per adolescenti nella parte superiore della casa ha tutte le carte in regola. Lavora con l’architettura eccentrica e i soffitti inclinati, e crea uno schema sofisticato che faccia sentire il tuo adolescente adulto e apprezzato.

Prima le cose importanti: la costruzione

La costruzione e la dimensione del tetto e dello spazio della soffitta determineranno lo stile di conversione più adatto alla casa. Un semplice abbaino è una buona opzione per la maggior parte dei tipi di proprietà, poiché massimizza l’altezza e lo spazio utilizzabile. Le conversioni del solaio Velux richiedono sorprendentemente poco lavoro di costruzione e possono essere completate in appena 4 settimane, con il permesso di pianificazione solitamente non richiesto.

Usare tutto lo spazio disponibile

Lo spazio è il fattore principale nella progettazione della camera da letto in soffitta. Avere un adolescente significa una camera da letto disordinata – non c’è modo di evitarlo. Assicurati che la stanza abbia un ampio magazzino nascosto, in modo che il disordine possa essere tenuto a bada.

Inoltre, le pile di vestiti sparsi sul pavimento sono un problema costante per le mamme di tutto il mondo. Fornire molto spazio nel guardaroba è fondamentale per gli adulti in erba che scoprono la moda per la prima volta e amano sperimentare.

soffitta stanza adolescenti

Chiaro e scuro

Spesso è sorprendente scoprire quanta luce naturale entra in una camera da letto in mansarda, in particolare attraverso le finestre a lucernario. Questo rende lo spazio arioso e invitante, e può fornire una spinta gradita contro qualsiasi scontrosità mattutina. Assicurati solo di aggiungere delle tende alle finestre, per permettere ai ragazzi di dormire comodamente nel fine settimana.

L’illuminazione artificiale dovrebbe iniziare con apparecchi di illuminazione a soffitto, e qui consigliamo faretti da incasso. Stratifica il progetto di illuminazione con un sacco di apparecchi aggiuntivi – dall’illuminazione mirata della scrivania alle luci fatate avvolte intorno alle travi a vista. E dato che parliamo di elettricità, non dimenticare di pianificare abbastanza prese di corrente (idealmente con porte USB) per ospitare tutti quei gadget, dispositivi e schermi!

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rendere primaverile la cameretta: le idee e i consigli

Aggiornamenti di design per migliorare il cortile

Leggi anche
Contents.media