Come usare gli armadi in ogni stanza della casa?

Gli armadi sono essenzialmente dei mobili per riporre le cose, quindi perché non possiamo usarne uno ovunque?

Perché si dovrebbero usare gli armadi in ogni stanza della casa? Ebbene, con un nome come “guardaroba” si pensa che debbano essere relegati dietro le porte chiuse delle camere da letto. Tuttavia, adoriamo fuori dagli schemi e ci piace essere pionieri in qualsiasi cosa, se possibile.

In questo caso non lo siamo, ma ci piace quello che vediamo da altre persone che la pensano come noi.

Perché in realtà gli armadi sono essenzialmente dei mobili per riporre le cose, quindi perché non possiamo usarne uno ovunque? Inoltre, poiché occupano più spazio in verticale che in orizzontale, sono perfetti per gli spazi ridotti.

Una piccola curiosità sugli armadi: all’inizio servivano per riporre le armi (come in un’armeria dove si prendono le armi) e non i vestiti! Forse un tempo venivano usati anche dagli ebanisti per riporre gli attrezzi. Solo molto più tardi la classe dirigente francese pensò di utilizzarli per appendere i propri abiti elaborati e per riporvi gli accessori. Come accade per la moda di oggi, la “moda” prese piede anche tra i francesi meno privilegiati, che costruirono i loro armadi meno decorati.

Come usare gli armadi in ogni stanza della casa?

Ingresso

Pensiamo che un modo super ingegnoso di utilizzare gli armadi sia l’ingresso. È un modo fantastico per dare un’impronta di rilievo e anche molto, molto intelligente. Cappotti enormi che non volete vedere? Metteteli nell’armadio. Mettete anche gli stivali e le altre scarpe da lavoro che non usate spesso. Tutti quei cassetti? Nascondete borse, sacchetti della spesa e persino la posta indesiderata…

Camera da letto

Pensiamo al guardaroba capsula: questo, ovviamente, funziona per uno spazio contemporaneo, ma sarebbe fantastico anche in un loft urbano o in un appartamento pieno di carattere architettonico e di pannelli classici: adoriamo gli accostamenti. Sebbene amiamo l’estetica di una parete di armadi a muro, a volte ha la tendenza a sembrare troppo nuova (il che potrebbe essere il look che volete ottenere o meno).

Incorporando un armadio vintage, quasi austero e senza pretese, nel vostro progetto, otterrete un momento unico che darà alla vostra camera da letto un sacco di carattere e fascino. Con uno spazio extra per riporre non solo i vostri vestiti, ma anche i cuscini e la biancheria da letto.

usare armadi in ogni stanza

Sala da pranzo

La chiave di volta è la moderazione e la scelta di un look più minimalista, in modo che l’armadio risalti come una deliziosa ciliegina sulla torta. Se possedete già molti pezzi tradizionali, potete sempre bilanciare il tutto dipingendo un pezzo vintage con un tocco di colore fresco. Mentre probabilmente non riusciremmo mai a ridipingere un armadio in legno di radica, altri pezzi più decorati sono un’altra storia… soprattutto se li abbiamo presi a un prezzo stracciato.

Bagno

Tante possibilità. In bagno, un armadio è un contenitore istantaneo per tutti gli asciugamani, i tappetini da bagno, gli articoli da toilette extra, gli accappatoi… anche in questo caso senza dover costruire nulla. Trovate il pezzo vintage perfetto, portatelo a casa e mettetelo nel vostro bagno. Ora potete avere un comodo pigiama a portata di mano non appena uscite dal vostro bagno rilassante e aromatico. Anche in questo caso, non tutti possono farlo per motivi di spazio ma, se lo avete, perché non farlo?

Soggiorno

Ovviamente, con i nostri gadget che diventano ogni anno sempre più piccoli (grazie, Apple), non torneremo di colpo a riporre i nostri minuscoli televisori e computer portatili in enormi armadi. Ma qualsiasi contenitore è un ottimo contenitore ed è un bene prezioso.

Dietro le ante dell’armadio, si possono riporre coperte o tessuti fuori stagione, decorazioni per le vacanze, persino un set di lenzuola in più per gli ospiti che vengono da fuori città. E per ottenere il massimo dai vostri mobili, potete utilizzarli per un duplice scopo. Insomma, usare gli armadi in ogni stanza non è affatto male!

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come si fa a creare un giardino meraviglioso?

Le migliori combinazioni di colori per la casa: tendenze inaspettate

Leggi anche
Contents.media