Advertisements

Dipingere di grigio le pareti dentro casa: cosa dicono gli esperti

Advertisements
Advertisements

Quando si tratta di dipingere le pareti della propria casa, spesso lo si fa pensando di dare nuova vita e nuova luce alle stanze. Il grigio è uno dei colori più gettonati, perchè essendo neutro, rende più facile la scelta di colori da abbinare al resto dell’arredamento.

Advertisements

Il grigio è stato in tendenza durante tutto il 2020, e con l’approcciarsi del nuovo anno in molti si sono chiesti se sarà ancora in voga o se sarà il caso di lasciarsi questa tendenza alle spalle per l’anno a venire.

Dipingere le pareti di grigio: consigli e opinioni

Per decidere se utilizzare o meno il grigio per le pareti della propria abitazione, bisognerà considerare diversi fattori: capire quali tonalità sono le migliori e quali effetti daranno alla stanza, ipotizzare come abbinare i colori per il resto del mobilio e infine, si potrebbe ascoltare il parere degli esperti, per poter poi prendere una decisione definitiva e consapevole.

Quali tonalità scegliere

Supponiamo che si vogliano considerare due tonalità di grigio: grigio caldo e grigio freddo. La prima è sicuramente quella più adatta ad ogni stanza della casa, soprattutto quando le stanza godono di uno o più punti da cui entra luce naturale. In questi casi il grigio caldo renderà l’ambiente confortevole e accogliente. Il grigio freddo però, non è totalmente da escludere perchè porta energia alla stanza. Bisognerà quindi decidere a quali sensazioni puntare per i diversi luoghi della casa.

Con cosa abbinare il grigio

Una volta decisa la tonalità calda o fredda, bisognerà anche pensare a come abbinare il resto dei colori. Una scelta interessante è quella di creare dei contrasti, ad esempio con un bianco brillante per il soffitto, oppure aggiungendo elementi scuri, il nero o il carbone, per il mobilio. Molti preferiscono abbinare un rosa antico o un blu opaco, altri ancora optano per il bronzo, soprattutto per i complementi d’arredo.

Il parere degli esperti

Secondo numerosi Interior Designers, che si sono interrogarti sulle sorti del grigio come tonalità per le pareti interne della casa, il grigio rimarrà ancora a lungo. Questo perchè è un colore neutro molto versatile. Il grigio dunque non è ancora fuori moda: l’unica tendenza che questi esperti hanno notato, osservando le scelte effettuate durante il 2020, è quella di un orientamento verso il grigio chiaro, adatto a uno stile classico, molto naturale e pulito.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli