Fragranze natalizie per la casa: idee, spezie e profumi

Idee per scegliere le fragranze natalizie più adatte per la casa.

Una volta arredata la casa per Natale, è necessario che essa profumi anche allo stesso modo, così da avvolgere nell’atmosfera natalizia voi e tutti i vostri ospiti. In questo articolo andremo a vedere quali sono le fragranze natalizie migliori per profumare la casa, e se esse possono essere ricreate a basso costo.

Fragranze natalizie per la casa

Che siano candele profumate, olii essenziali o profumi per gli ambienti, le fragranze natalizie sono un must, sia sotto Natale, che per tutto l’inverno.

Advertisements

Ognuno di noi ha in mente un particolare odore che associa alla memoria, un po’ come la Madeleine di Proust e che lo riporta per forza alle sensazioni ed ai ricordi del periodo natalizio.

Pout-pourri natalizio

Sebbene il pout-pourri natalizio non sia una vera e propria fragranza, in realtà la sua funzione è la stessa di quella di un classico profumatore per gli ambienti, in più, può essere personalizzato come meglio credete, e può diventare anche un ottimo regalo per gli amici. Quello natalizio solitamente prevede la presenza massiccia di stecche di cannella, vaniglia, bacche di ginepro, foglie d’alloro, rosmarino, fette d’arancia essiccata, anice stellato, frutta secca, ma potrete crearne uno vostro, che vi ricordi appieno il Natale. Se posto in una bacinella di vetro inoltre, può diventare anche uno scenografico e molto profumato centro tavola, che potrete posizionare sul tavolo della sala da pranzo, oppure su un tavolino da fumo.

Frutta ed erbe aromatiche essiccate

Fette di mandarino o di arancia essiccate, se mischiate con spezie ed erbe aromatiche del periodo natalizio, come l’alloro, il rosmarino, la salvia o la lavanda, possono creare il giusto connubio e diventare una fragranza per ambienti naturale e molto aromatica. Per ricrearla a casa vi basterà tagliare in fette sottili gli agrumi, senza privarli della buccia, è lì infatti che sono presenti i maggiori olii essenziali, e metterle ad essiccare sul calorifero caldo, oppure nel forno a bassa temperatura. Avrete così creato una fragranza per gli ambienti, e potrete anche utilizzare il vostro lavoro per decorare pacchetti oppure per farne degli aromatici segnaposti.

Candele profumate

Al punch di Natale, al gingerbread, agli agrumi, alle mele e cannella, tutte queste profumazioni si possono trovare sia sotto forma di profumi per l’ambiente, che sotto forma di candele profumate. Queste ultime possono essere acquistate nei negozi, ad esempio Maison du Monde o Yankee Candle hanno moltissime opzioni di questo tipo, ma possono essere ricreate a casa tramite l’utilizzo della c’era d’api e gli olii essenziali, che possono essere comprati negli ipermercati. Il risultato può diventare un ottimo centrotavola, ma anche un regalo per parenti ed amici.

Infusioni natalizie

Inserendo nell’acqua calda spezie come la cannella, l’anice stellato o lo zenzero, insieme a succo di limone, bucce d’arancia e spicchi di mela, potrete creare a casa vostra un vero infuso natalizio, che poi potrà essere trasferito all’interno di boccette che, tramite l’utilizzo di un vaporizzatore, potranno profumare l’aria della vostra casa. Anche questa è un’ottima idea da regalare ai vostri amici, così anche loro potranno profumare la casa in maniera ottimale e prepararsi per Natale al meglio.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Letti in stile shabby chic: eleganza e stile da favola

Come decorare il giardino a Natale: creare un’atmosfera magica

Leggi anche
Contents.media