Goblincore è la nuova tendenza per la casa: tutti i dettagli

Uno stile selvaggio che celebra le imperfezioni della natura.

Abbiamo avuto il cottagecore, il regencycore e persino il cluttercore, ma preparati all’ultima tendenza estetica che si fa strada nel mondo degli interni: il goblincore. Nato su Tumbler, il goblincore abbraccia il lato più selvaggio della natura, in particolare i boschi, la flora e la fauna della campagna.

Si tratta di una tendenza crescente nella moda e negli interni, con più di 340.000 hashtag su Instagram e più di 520 milioni di visualizzazioni su TikTok. Pensa al cottagecore, ma meno perfetto e un po’ caotico.

Cos’è il goblincore?

“Goblincore è il cottagecore per coloro che passano davvero del tempo nella natura”, dice l’esperta di tendenze Sabrina Faramarzi, descrivendo l’ultima tendenza come “caos, sporcizia e fango”.

Katie Thomas, fondatrice dell’azienda di interior design KTM Design, dice che questa tendenza estetica celebra principalmente le imperfezioni che si trovano in natura.

Goblincore è un cottagecore scuro, che si concentra sul trovare la bellezza nel “brutto”, e si ispira ai boschi, alla flora e alla fauna. “La tendenza stessa riguarda l’abbracciare l’imprevedibile e le imperfezioni che si trovano in natura, e ha associazioni con il foraggiamento o la raccolta di piccoli oggetti come sassolini, funghi, piume e corna”, spiega Katie.

In termini di palette di colori, pensa ai verdi della foresta e ai marroni accoglienti; due tonalità ispirate alla natura che probabilmente sono già nella tua casa. Per l’arredamento, mescola e abbina con pezzi vintage, accenti metallici e stampe botaniche.

“La palette di colori è scura e lunatica con marroni, verdi, rossi, toni della terra e neutri. C’è un’enfasi specifica sulle texture tattili che mostrano l’usura, come la terracotta smaltata, il legno e la pelle, con accenti metallici e ispirazione creativa retrò”, dice Katie.

goblincore tendenza

Idee di stile goblincore

Per raggiungere l’estetica goblincore, Katie suggerisce di optare per pezzi di investimento senza tempo con accessori moderni che possono essere facilmente aggiornati. Aggiungi accenti che completano il tuo stile per evitare una sensazione di “fuori posto”. Pensa agli scaffali aperti e alle librerie come a un armadio, e sistema piccole decorazioni strutturate o collezioni di gioielli da esporre in ciotole e vassoi strutturati. Aggiungi anche vecchi libri e stampe vintage incorniciate di animali come rane, lumache o funghi.

Crea una vignetta goblincore nel tuo corridoio, e recupera un vassoio di servizio ornato come vassoio per le lettere per un tocco vintage. Opta per una lampada da tavolo industriale o tradizionale con una base in metallo spazzolato per la texture, e aggiungi decorazioni murali di muschio incorniciate, così come un vaso di bottiglie riciclate con rami di betulla o di allium selvatico essiccato. Puoi anche includere cuscini con motivi caratteristici di goblincore, e aggiungere arredi morbidi dai colori della terra alla tua camera da letto o al tuo divano.

Il goblincore abbraccia cose che potresti trovare in una passeggiata in una foresta incantata, come funghi, lumache, muschio, rane, ghiande e persino fango. Mentre il cottagecore è più legato ai picnic e ai bei colori pastello, il goblincore ha un lato più oscuro e selvaggio.

Come suggerisce il nome, ci sono anche riferimenti a folletti, fate e streghe. Come tendenza in crescita, è ideale per abbracciare l’autunno quando le foglie diventano dorate e Halloween si avvicina.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieci colori estivi per la casa: combinazioni perfette per Instagram

Le migliori combinazioni di colori per la casa

Leggi anche
Contents.media