Advertisements

Guida al rifacimento dei pensili da cucina: i pro e i contro

Advertisements
Advertisements

I mobili della cucina sono funzionali e allo stesso tempo una componente fondamentale dell’estetica generale, ma il rifacimento dei pensili è altrettanto importante. Con il passare degli anni, i mobili possono cadere in rovina, con colori sbiaditi o maniglie e cerniere malfunzionanti, e in men che non si dica la stanza più utilizzata può iniziare ad avere un aspetto fatiscente.

Advertisements

Se una ristrutturazione completa della cucina sembra troppo costosa o lunga, prendete in considerazione un rifacimento dei mobili. Si tratta di una miglioria a basso costo che può dare grandi vantaggi in termini di stile. Provate a rivestire i mobili esistenti con nuovi materiali, come il legno di superficie, il termofoil o il laminato, oppure aggiungete nuova ferramenta per dare nuova vita al fulcro della vostra casa. In alternativa, potreste addirittura verniciarli.

Che cos’è il rifacimento dei pensili?

Il refacing dei mobili sostituisce i pannelli di rivestimento del mobile per dare un nuovo aspetto alla cucina. Si tratta di rimuovere le ante e i frontali dei cassetti per applicare una nuova impiallacciatura sulla superficie esistente. Il refacing può anche comportare la sostituzione di ferramenta, come cerniere, maniglie e tiretti. L’aspetto positivo è che i contenitori dei mobili rimangono al loro posto, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi delle dimensioni personalizzate o dei tempi di costruzione.

Al contrario, vengono riparati per abbinarli alle nuove ante o al materiale della superficie. I mobili rifoderati sembrano nuovi di zecca e conferiscono al vostro spazio un aspetto e una sensazione completamente nuovi.

Quanto costa il rifacimento dei mobili da cucina?

Il costo del rifacimento dei mobili da cucina è molto variabile, perché sono molti i fattori da considerare. Il costo finale dipende dai materiali utilizzati, dalla quantità e dalla disposizione dei mobili originali e dalla quantità di manodopera necessaria. Le riparazioni minori partono da 7.600 euro, ma un rifacimento importante può raggiungere i 23.310 euro.

Perché questa forbice di prezzi? Una piccola ristrutturazione della cucina può riguardare solo alcuni armadietti, mentre una revisione importante può comportare la sostituzione di tutte le ante e i cassetti degli armadietti. Anche le impiallacciature in legno variano di prezzo a seconda della specie legnosa, mentre il laminato contemporaneo può creare un look moderno con sostituzioni di ferramenta a contrasto.

I vantaggi del rifacimento dei mobili della cucina

  • Meno costoso, lungo e dispendioso
  • Ampia varietà di stili
  • Nessuna costruzione importante e valore aggiunto della casa
  • Alternativa ecologica

Contro

  • Mantenimento del layout esistente
  • Potrebbe richiedere un’installazione professionale
  • Il refacing non sempre fa risparmiare
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli