Idee per un salotto esterno attorno al focolare: organizzare gli spazi

Idee, materiali, camini, poltrone per organizzare un salotto esterno in giardino o in terrazzo

Uno spazio esterno in cui creare un salotto attorno al focolare permette di sfruttare anche in pieno inverno il giardino o il terrazzo e soprattutto di creare un ambiente comodo e caldo per tutti, con un effetto notevole soprattutto di sera.

Salotto esterno attorno al focolare: gli spazi

Tutto dipende dallo spazio disponibile, budget a disposizione e tipologia di salotto che si vuole creare. Se lo spazio è limitato è meglio non esagerare con il camino tanto come con poltrone e divanetti.

Si può creare un vero e proprio angolo relax, ponendo al centro il camino e le poltrone intorno, se c’è abbastanza spazio. Un’alternativa è posizionare il camino direttamente al muro e quindi creare una semicirconferenza con i mobili.

Salotto esterno: tendenze e consigli utili

Camini

I camini esterni da giardino sono studiati appositamente, ne esistono da terra, chiamati Fire Pit, che si trovano molto spesso nelle ville americane e altri modelli più moderni e anche con dimensioni ridotte, adattabili a tutti gli spazi. I camini si trovano veramente in ogni forma, modello e colore. Ci sono anche in ferro, portatili, con barbecue, a muro. Quindi si possono collocare anche quando c’è poco spazio.

Poltrone

Una bella idea è un divano angolare che crea una struttura da vero e proprio salotto in giardino. Per l’esterno è meglio prediligere fibre naturali e cuscini grandi e chiari. In alternativa è possibile sfruttare delle basi in pellet per un divano fai da te. Anche le poltrone o semplicemente dei pouf di grandi dimensioni sono un’alternativa gradevole sia per creare l’ambiente giusto che per questione di comodità.

Materiali e tessuti

Per l’esterno, che sia giardino o terrazzo, è meglio optare per il total white che amplifica lo spazio disponibile. Inoltre i colori permette, come tutti i colori chiari, di valorizzare i colori e il verde. I cuscini sono indispensabili, ma anche un piccolo tavolino che fa da contorno al camino. Molto bello anche il ferro battuto. Sfruttare i tessuti come cotone, canapa ma anche prodotti come il pellet e motivi orientali dona una grande enfasi al salotto esterno. Ideale un piccolo pouf laterale, ma anche delle lampade da esterno.

Scritto da Valentina Giungati
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come realizzare dei meravigliosi mobili fai da te per il bagno

Come apparecchiare la tavola per un compleanno: le idee migliori

Leggi anche
Contents.media