Advertisements

Il vaso per piante più sostenibile del mondo

Advertisements
Advertisements

Il vaso per piante più sostenibile del mondo è ora più ecologico che mai. Martin Keane e Andrew Flynn sono i comproprietari di POTR Pots e sono ingegneri del design di professione. Spesso chiamati ‘The Flowerpot Men’ da amici e familiari, il duo è tornato al tavolo da disegno per migliorare il loro design esistente.

Advertisements

Il loro scopo è rendere il processo di produzione ancora più efficiente, garantendo al contempo il minimo assoluto di imballaggi monouso.

Progettati per durare una vita, i robusti vasi sono fatti di polipropilene riciclato che altrimenti finirebbe in discarica. Ingegnosamente, la gamma di vasi origami di POTR Pots ha un design unico che significa che possono essere spediti come una lettera.

Oh, e abbiamo detto che i vasi sono auto-irriganti? Il filo di cotone all’interno funziona come una cannuccia, trasferendo l’acqua dal serbatoio alla base del vaso al terreno che circonda la pianta. Ciononostante, il giardinaggio in generale è in grado di dare meravigliosi benefici mentali e fisici, per cui non va assolutamente sottovalutato.

Il vaso per piante più sostenibile del mondo

“Come designer, non c’è niente di meglio che creare qualcosa che la gente vuole. Ma poi non c’è niente di peggio che non essere in grado di darglielo”, dice Andrew. “Il design precedente ci richiedeva di piegare e assemblare manualmente ogni vaso, il che era estenuante e creava un collo di bottiglia, quindi siamo tornati al tavolo da disegno. Come designer di prodotti sentiamo di avere una vera responsabilità nel garantire che i prodotti che stiamo creando non abbiano un impatto negativo sull’ambiente“.

Progettato, prodotto e assemblato nel Regno Unito, POTR Pots ha lanciato la sua gamma nel 2019 dopo una campagna di crowdfunding di successo, e ha rapidamente esaurito la sua prima produzione di 6.000 unità. Eilidh, la fidanzata di Andrew, è così convinta del successo di POTR Pots che ha persino lasciato la sua posizione di responsabile marketing alla Dyson per unirsi all’azienda.

“La nostra filosofia è di fare di più con meno”, continua Andrew. “Cerchiamo sempre di usare meno materiale possibile in tutto il nostro processo. I vasi sono fatti di polipropilene riciclato che altrimenti finirebbe in discarica, questo significa che sono più di 100 volte più efficienti in termini di carbonio di un vaso tradizionale”.

La gamma è stata esposta alla Milano Design Week dopo essere stata notata dalla designer italiana di fama mondiale Rossana Orlandi, e POTR è stata invitata ad esporre al London Design Festival questo settembre. “La nostra missione è di assicurare che ogni pianta d’appartamento abbia una casa più verde. Ora siamo in grado di farlo”, aggiunge Andrew. Arredare la casa con le piante da interno può contribuire a dare un forte impatto alle stanze, al punto da migliorarne perfino l’umore.

L’azienda ha esaurito le scorte da ottobre 2020, ma buone notizie: ora sono di nuovo in magazzino e si può effettuare un ordine tramite il sito web POTR Pots.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli