Advertisements

L’ordine della casa: guida al decluttering responsabile

Advertisements
Advertisements

Il decluttering responsabile può far venire in mente la paura, ma in realtà può essere estremamente soddisfacente, e può aiutarti a sentirti più tranquillo e rilassato nella tua casa.

Se vuoi riordinare la tua casa e liberarla dal disordine, ecco la nostra guida.

Advertisements

Ricorda che è possibile dedicarti al decluttering perfino nel caso tu abbia poco tempo.

Negozi di beneficenza

Questa è sempre stata l’opzione più facile, perché normalmente ci si può liberare di tutto insieme. Tuttavia, alcuni negozi stanno ancora limitando cosa o quando possono accettare oggetti, a causa dell’abbondanza di oggetti ricevuti durante la chiusura. Di conseguenza, vale la pena contattare i negozi per assicurarsi che accettino oggetti prima di presentarsi. È un po’ frustrante che tu non sia in grado di liberarti del tuo disordine a tuo piacimento, ma d’altra parte le associazioni di beneficenza hanno un disperato bisogno di fondi, quindi almeno puoi ancora aiutarle.

Facebook e siti di freecycle

I destinatari possono raccogliere gli oggetti fuori casa tua a orari prestabiliti, così non hai bisogno di avere alcun contatto. È un ottimo modo per eseguire un decluttering responsabile.

eBay e altri siti di aste

Questi sono ideali per oggetti di valore più elevato, a patto che tu abbia lo spazio per conservarli mentre vengono venduti. Anche in questo caso, puoi donare una parte dei profitti in beneficenza o configurarti come venditore di beneficenza, se vuoi.

Riciclare e riutilizzare

A seconda di quali sono i tuoi oggetti indesiderati, potresti essere in grado di recuperarli e destinarli a diversi usi! Per esempio, dare una mano di vernice a qualsiasi mobile lo trasformerà completamente. Potresti decidere che non sei pronto a sbarazzartene, dopotutto. Se sei abile con l’ago, anche i vestiti o gli arredi morbidi indesiderati possono avere una nuova vita.

Regalare gli oggetti

Regalare oggetti direttamente ad amici, familiari o altri contatti significa che le tue cose andranno a qualcuno che le vuole e le può usare. Chiedi in giro per vedere se qualcuno dei tuoi conoscenti conosce qualcuno che sta mettendo su casa per la prima volta, per esempio.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli