Nuove tendenze domestiche: perché l’uncinetto sta tornando in voga

Ecco alcune idee innovative che possono arricchire il tuo spazio interno ed esterno.

L’uncinetto sta tornando in voga tra le tendenze domestiche. Se non sei un fan, però, è probabile che pensi ancora che sia vecchio stile e pignolo. L’uncinetto moderno è luminoso, accattivante e pratico, ed è la nuova tendenza dell’estate.

La storia dell’uncinetto

Cos’è l’uncinetto e da dove viene? Il termine “uncinetto” si riferisce all’arte di creare con il filo intricati disegni simili a pizzi utilizzando un uncino. Non sappiamo come sia iniziato, ma ha guadagnato popolarità durante la seconda guerra mondiale. Era più economico del pizzo, che non era più facilmente disponibile, ed era facile e veloce da fare una volta imparate le abilità di base. Per questo motivo, aveva la reputazione di essere un po’ economico e non molto elegante.

Negli anni ’60 e ’70, però, entrò davvero in auge. I quadrati all’uncinetto erano facili e veloci e potevano essere trasformati in diverse cose, dalle coperte ai gilet, che si adattavano all’ethos casalingo e rustico del periodo.

L’uncinetto moderno

Ora, l’uncinetto è tornato e sta comparendo ovunque, dalle tovagliette alle tappezzerie. L’enfasi è sui colori brillanti e moderni e sul design audace, e il mestiere stesso sta tornando in auge, con molte persone che lo hanno ripreso durante il lockdown. Ecco alcune idee per aggiungere l’uncinetto all’arredamento della tua casa, o per creare i tuoi disegni.

Idee per la casa

Sottopentola all’uncinetto

Lavorati a mano all’uncinetto con il filato T-Shirt, questi divertenti sottopentola sono sostenibili e completamente lavabili. Sono disponibili in una gamma di colori e sono perfetti per aggiungere un po’ di boho chic alla cucina o alla sala da pranzo.

Opera d’arte per la parete

Scegli i tuoi colori per questa opera d’arte che sarà sicuramente d’impatto su qualsiasi parete. Alcuni pezzi sono fatti a mano e su ordinazione nei colori di tua scelta, se non sai lavorare all’uncinetto.

uncinetto tendenze

Vaso per piante

Aggiungi un tocco eccentrico con un cestino fatto a mano all’uncinetto e realizzato con tessuti di cotone scartati dall’industria della moda. Tessuti perfettamente buoni che altrimenti andrebbero in discarica vengono riutilizzati per questo accessorio individuale per la casa. Ovviamente, andrebbe utilizzato un vassoio di plastica riciclata su cui appoggiare la tua pianta preferita per evitare sgocciolamenti.

Lanterna da giardino pensile

Questa insolita lanterna da appendere fatta a mano è ideale per l’uso in giardino o in terrazza. Con un supporto per l’aggiunta di una candela LED o di una luce da tè, questa lampada creerà una bella atmosfera nelle serate estive. Lavorata all’uncinetto per essere appesa a un anello di metallo di 15 cm, può essere rifinita con piccole perline sul bordo smerlato per catturare la luce del sole.

Tre corde di sospensione possono essere saldamente unite a un piccolo anello di ottone che lo rende facile da appendere, dagli alberi, dalla parte inferiore dell’ombrellone del patio o da qualsiasi punto del tuo giardino che ha bisogno di un po’ di individualità. Essendo in cotone resisterà alla pioggia, ma non dovrebbe essere lasciata fuori in caso di maltempo.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee per il perfetto centrotavola di Pasqua

Semplici modi per aumentare la produttività in casa

Leggi anche
Contents.media