Pareti del seminterrato: come trasformare la stanza

Rendi il seminterrato un luogo invitante con queste idee eleganti.

Le pareti del seminterrato possono sembrare cupe e prive di personalità, ma con le giuste soluzioni questa stanza può trasformarsi in uno splendido rifugio. Se stai progettando una ristrutturazione, assicurati di prestare attenzione ai vari elementi e abbinamenti.

Bacheca oversize o mattoni esposti

In una sala hobby o in un ufficio nel seminterrato, trasforma una parete in una bacheca oversize. Questo trattamento funziona per gli scantinati dove l’umidità non è un problema. Inoltre, questo trattamento aiuta a ridurre il rumore e l’eco. Pinza l’imbottitura e il tessuto alla parete prima di installare il battiscopa e la modanatura della corona. Successivamente, allunga un nastro largo sulla diagonale dal pavimento al soffitto per creare dei rombi.

Se i muri di fondazione della casa sono di mattoni invece del più comune cemento versato o blocco di cemento, lasciali esposti per un look da loft chic nel seminterrato. Per uno stile urbano alla moda, i muri di mattoni restano nel loro stato naturale e le travi del pavimento in legno vengono esposte.

Pareti del seminterrato cucina

Finiture e legname

La finitura delle pareti del seminterrato normalmente comporta il fissaggio di strisce di legno o di borchie 2×4 alle pareti in muratura, quindi l’aggiunta di isolamento e la copertura con muro a secco. Le piastrelle vengono applicate sopra il muro a secco come per qualsiasi installazione in bagno o in cucina.

Le pareti del seminterrato, inoltre, possono assumere un bello stile Art Deco usando legname ordinario. Si tratta di fogli di compensato 4×8 di legno duro di acero segato a rotazione e solidi listelli 2×3 di pioppo. Quest’ultimo si può tingere di noce scuro e attaccare sopra i giunti tra i fogli di compensato. A proposito, aumenta l’efficienza energetica della casa isolando le pareti prima di applicare il trattamento di finitura. I pannelli di schiuma rigida offrono più valore isolante della fibra di vetro e sono impermeabili all’umidità.

Una soluzione parsimoniosa per la finitura di una lavanderia nel seminterrato è quella di dipingere esclusivamente di bianco e mascherare le pareti con tende.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee di ristrutturazione del seminterrato

Libreria: come scegliere quella perfetta per la casa

Leggi anche
Contents.media