Portalegna in ferro, il giusto modello per ogni esigenza

Portalegna in ferro, tra i tanti modelli scegliere quello che meglio risponde alle esigenze di stile e spazio.

Se si ha una stufa o camino a legna avere il giusto portalegna non è solo questione di stile ma anche di praticita’. Con le giuste attenzioni è possibile unire funzionalità e bellezza. Vediamo gli stili e le tipologie di portalegna in ferro presenti in commercio per scegliere al meglio.

Portalegna in ferro, piccolo e decorato

In questo gruppo di modelli di portalegna in ferro troviamo quelli con decori battuti o finto battuto. Non di grosse dimensioni dato che solitamente si ripongono accanto alla stufa o camino.

Colori neutri, solitamente bianco o nero, scelti a seconda dello stile di quello che è il contesto. Molti modelli hanno anche comode ruote per il trasporto.

Portalegna in ferro, grandi e funzionali

Per avere sempre la legna per tutta la giornata si deve scegliere un portalegna con ampia capienza. Naturalmente anche i modelli di questa tipologia esistono con decori e colori differenti, solitamente hanno una forma stretta e alta per permettere l’accatastamento della legna. Essendo di dimensioni importanti non sempre si possono inserire all’interno vicino alla stufa o camino. Essendo in ferro non esiste alcun problema anche nel farlo restare all’esterno, magari sotto un porticato. Sono molti modelli da quelli moderni dai colori sgargianti sono a quelli più vintage solitamente nei toni del nero grigio.

Portalegna in ferro, quale e come scegliere

Per scegliere il modello migliore per le proprie esigenze si devono fare alcuni semplici ragionamenti:

lo spazio a disposizione è da considerarsi per capire se accanto alla stufa si può mettere un tipo stretto e alto o piccolo con decori.

– La funzione ovvero se verrà utilizzato per avere vicino a stufao camino qualche pezzo di legno o si deve fare una buona scorta per non muoversi più.

– Gli ambienti che circondano il portalegna in ferro, necessario conoscerli per decidere il colore e gli eventuali decori del modello da acquistare.

Se si è pratici del fai da te si può costruire anche un mobiletto in legno stile scaffale per riporre tutti gli attrezzi che posoono servire per la gestione del camino.

Scritto da Debora Carlini
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Decorazioni natalizie che avranno un grande impatto sulla tua casa

Luci di Natale all’aperto per una casa magica

Leggi anche
Contents.media