Idee per un soggiorno rosso creativo ed elegante

In questo articolo idee e spunti per un soggiorno rosso che catturerà l’attenzione degli ospiti.

Che si tratti di un accenno o di un total red, utilizzare il rosso per il proprio soggiorno è sempre una buona idea. Un colore acceso e passionale, darà alla sala un tocco audace e per nulla scontato. Di seguito, tante idee tra cui scegliere tra le numerose sfumature di questo colore.

Tonalità di rosso

Scegliere il rosso per il soggiorno significa navigare tra le diverse sfumature che questo colore offre. La sua palette si compone di tonalità più chiare e più scure, in modo da poter andare incontro ai gusti di tutti. Chi non ama il rosso acceso ad esempio, potrebbe optare per tonalità come: terracotta, ciliegia, mogano e abbinare queste sfumature ai colori della terra.

Soggiorno rosso 7

Soggiorno rosso: idee per realizzarlo

Una volta deciso con quali tonalità di questo colore giocare, basterà scegliere se includere il rosso in alcuni complementi, oppure creare un soggiorno total red. Ecco alcuni esempi interessanti.

Le pareti

Il primo modo, il più semplice, per includere il rosso nel proprio soggiorno è quello di utilizzarlo per dipingere le pareti. Il risultato è molto sofisticato e per niente soffocante. Attenzione alla scelta degli arredi! Già in questo primo esempio sono presenti altri elementi che completano l’arredamento rosso.

Soggiorno rosso 6

Il pavimento

Una scelta meno ovvia invece è quella di optare per un pavimento rosso. Che si tratti di una colorazione lucida, oppure di una vernice opaca per le assi di legno, rimane un effetto molto particolare.

Soggiorno rosso2

Il mobilio

In questo dettaglio di un soggiorno molto sofisticato è ben evidente che i mobili siano stati dipinti di rosso. L’idea è quella di creare un arredo molto omogeneo e in risalto rispetto al resto della stanza.

Soggiorno rosso 3

Soggiorno rosso: accessori e abbinamenti

Per chi dovesse preferire dare solo un accenno di rosso, oppure volesse alternare il rosso ad altri colori, ecco alcune idee interessanti.

Rosso, bianco e grigio

In questo esempio, il rosso è stato usato per le pareti, ma è stato anche ripreso da alcuni complementi d’arredo come i cuscini e il centrotavola. In questo caso, il rosso è stato alternato a un soffitto bianco, con cui crea contrasto, e al grigio tortora desaturato.

Soggiorno rosso 5

Il divano

Un divano rosso potrebbe essere il modo giusto per dare spicco a questa tonalità nel proprio soggiorno, senza esagerare. In questo caso risalta perfettamente, nonostante sia all’interno di una stanza blu e con altri elementi decorativi ben evidenti: la lampada fucsia, i vasi e le cornici azzurre.

Soggiorno rosso 4

Un tappeto persiano

Per gli amanti del genere, anche uno splendido tappeto persiano potrebbe aggiungere un tocco di rosso alla stanza. In questo modo diventerà il punto focale della stanza.

Soggiorno rosso1

Le tende

In questo esempio di soggiorno con un soffitto molto alto, sono state scelte delle tende rosse. Per arredare con questo colore sono stati aggiunti anche dei cuscini e due poltrone sempre sui toni caldi. Interessante la scelta del quadro che con le sue sfumature passa dal bianco, all’arancione e infine al rosso. Un tocco perfetto in tema con la stanza.

Soggiorno rosso

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piastrelle cucina stile Mediterraneo: lavorazioni colorate e originali

Come arredare una veranda aperta al meglio: consigli e spunti

Leggi anche
Contents.media