Strumenti necessari per l’arredamento fai da te: quali sono

Questi sono gli strumenti di base e, sebbene ve ne siano molti altri di cui potreste aver bisogno, a seconda del lavoro, questi sono quelli che vi torneranno sempre molto utili.

Se volete dedicarvi all’upcycling dei mobili, vi serviranno innanzitutto gli strumenti necessari per l’arredamento fai da te. Questi sono gli strumenti di base e, sebbene ve ne siano molti altri di cui potreste aver bisogno, a seconda del lavoro, questi sono quelli che vi torneranno sempre molto utili.

Strumenti necessari per l’arredamento fai da te

Sverniciatore

Sono necessari due tipi di sverniciatore per eliminare tutto ciò che non volete sulla superficie del vostro mobile. Uno sverniciatore denso e viscoso per eliminare gli strati di vernice spessi e uno sottile per rimuovere le vecchie finiture che non hanno una grande capacità di tenuta.

Levigatrice

Dopo aver sverniciato il pezzo, è necessario levigare la superficie. Una levigatrice elettrica può fare un lavoro leggero su qualsiasi superficie. Apparentemente si può carteggiare a 100-200 colpi al secondo (e anche in modo incoerente), mentre una levigatrice elettrica può carteggiare a 600-800 colpi al minuto.

Carta vetrata

Una buona carta vetrata dura a lungo e rimane sempre affilata. La carta vetrata è necessaria sopra una levigatrice elettrica per le aree più complesse.

Mordenti e finiture

Se siete alle prime armi con l’upcycling dei mobili, optate per i prodotti da strofinare e non per quelli da applicare con il pennello, che vi daranno una bella finitura. I prodotti a pennello, pur essendo più spessi e richiedendo un minor numero di mani per creare una superficie resistente, richiedono più tempo per asciugarsi, per cui è possibile che si verifichino gocciolamenti, cedimenti e pennellate nella finitura. I prodotti a straccio evitano questi problemi.

Spruzzatore di vernice

Gli spruzzatori di vernice rendono la verniciatura facile e veloce. Ce ne sono molti da scegliere, tra cui spruzzatori di vernice airless, spruzzatori di vernice HVLP autonomi e spruzzatori di vernice HVLP con compressore d’aria. La scelta dipende da voi, perché sembrano funzionare per persone e progetti diversi. Se avete intenzione di fare molto upcycling, questo potrebbe essere lo strumento di investimento perfetto per voi. Vi farà risparmiare molto tempo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come creare l’Airbnb perfetto: preziosi consigli

Trucchi per decorare la casa in autunno: tocchi di carattere

Leggi anche
Contents.media