Lo stucco veneziano: moderno, elegante e originale

Lo stucco veneziano ha un’origine antichissima, ma è utilizzato ancora oggi. E’ una soluzione pratica, perfetta per l’umidità e dona eleganza

Lo stucco veneziano è una tecnica di decorazione dalle origini antichissime eppure, come vedremo, assolutamente moderno e attuale. E’ molto usato nel design contemporaneo per dare una caratteristica assolutamente unica e personale agli ambienti.

26c7187cc5af1654621d4f74571fca2c

Lo stucco veneziano moderno

Lo stucco veneziano moderno è un materiale dalla texture assolutamente speciale, ma allo stesso tempo molto raffinata. E’ fatto di grassello di calce impastata con polvere di pietra o marmo, mescolata con i pigmenti di colore, ha un carattere unico. E’ una decorazione elegantissima, quasi regale, ma allo stesso tempo assolutamente pratica. Vediamone le caratteristiche principali:

  • Versatilità dello stucco veneziano moderno
  • Praticità dello stucco veneziano moderno
  • Unicità dello stucco veneziano moderno
  • Varietà dello stucco veneziano moderno

a88d52651a7933a6e9ccb4d84973f39b

Versatilità

Questo materiale può essere applicato a moltissime superfici fatte di materiali diversi. Si può utilizzare nella muratura tradizionale, levigata in modo opportuno, al legno e al cartongesso.

Praticità

E’ un materiale traspirante essendo a base di calce, quindi non favorisce il formarsi di umidità sulla parete. Essendo liscio, è antimuffa, perché non consente il formarsi di batteri e funghi nelle zone in cui si forma la condensa. Inoltre è assolutamente idrorepellente, perché la ceratura dello stucco lo rende impermeabile all’acqua. Il fatto che sia usato da secoli a Venezia ne è la più chiara testimonianza.

Unicità

Lo stucco veneziano moderno può essere modellato e applicato con effetti diversi e molte varianti, così da ottenere ogni volta un risultato diverso e assolutamente unico.

f8657719fb652bd3d13bd56b2e5cf561

Varietà

Sono talmente tanti i colori, le sfumature e le varianti cromatiche, che lo stucco veneziano moderno può creare pareti diversissime. Ci sono tonalità più neutre e pastello fino addirittura all’oro e all’argento, passando per tutta la gamma di colori. Il nero, che dà un effetto scenografico, al bianco e al grigio. Colori più caldi e più classici come il tortora e sabbia, dall’effetto simile al marmo. E poi ci possiamo veramente sbizzarrire con il rosso, viola, blu, verde e ocra. Perfetti per evidenziare angoli di design nella stanza o creare pannelli decorativi.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lucine natalizie: come disporle sull’albero nel modo perfetto

Parete in pietra con camino moderno: un abbinamento sorprendente

Leggi anche
Contents.media