Advertisements

Tecnica del color-blocco: 14 idee originali

Advertisements
Advertisements

Dimentica ciò che hai sentito, l’uso di blocchi di colore, solitamente audaci o brillanti, si applica a qualcosa di più della semplice moda. Questa tendenza colorata – influenzata, in parte, dall’artista olandese Piet Mondrian – è un successo anche nel mondo dell’interior design.

Advertisements

Oltre ad essere un’ottima scusa per sperimentare combinazioni di colori complementari, mostra anche la tua personalità divertente e giocosa.

Se ti stai chiedendo come adattare la tecnica del color-blocco, sei nel posto giusto. Qui troverai fantastiche idee che ti convinceranno a pitturare le stanze della tua casa al più presto.

Tecnica del color-blocco: le nostre idee

La tecnica del color-blocco o blocco del colore consiste nell’utilizzo di colori opposti sulla scala dei colori e sull’accostamento per creare contrasti di cromie interessanti e complementari.

Il blocco dei colori si è diffuso, negli ultimi anni, anche nel design degli interni con lo stesso principio: i colori sono accostati senza preoccupazione per l’abbinamento.
In casa i mobili si “scontrano” tra loro completandosi a vicenda grazie ai colori opposti ricreando un’atmosfera interessante, mai scontata in una stanza. Ecco come fare.

Colora il tuo ufficio a casa

Ogni mattina sarebbe bello lavorare in un luminoso ufficio a casa caratterizzato da pareti bianche che vengono accostate a un rosa caldo o a un giallo pop che permettono di rendere lo smart-working più travolgente.

Utilizza i toni pastello

Hai bisogno di mantenere visivamente separate le due metà di una camera da letto mantenendo lo spazio coeso?
Allora ti consigliamo di ricorrere a toni pastello come la menta pallida o nuance pesca.

Aggiungi colore alla camera del tuo bambino

I bambini possono essere, a volte, molto volubili, ma siamo onesti: anche gli adulti possono esserlo. Fortunatamente, il color blocking è fatto per entrambe le situazioni. Potresti dividere le pareti della cameretta, originariamente, monocromatiche con un colore che crei un rinfrescante e stimolante contrasto come, ad esempio, il bianco.

Dividi divinamente

Vuoi provare il blocco dei colori senza sacrificare un intero muro? Ti suggeriamo di realizzare un color blocking fai da te accostando il colore della parete della stanza a un colore differente della porta trasformando quest’ultima in un’opera d’arte.

Opta per i colori neutri

Il blocco del colore è spesso associato a colori neon luminosi e audaci. Ma le pareti bianche e una tavolozza di colori tenui, tra cui verde menta e giallo pallido, creano uno spazio in cui puoi rilassarti per ore.

Abbina i colori al tuo arredamento

Una cosa è bloccare il colore delle pareti, un’altra è accessoriare adeguatamente. Rendi completa la tua stanza includendo modelli d’avanguardia e decorazioni eleganti che incorporano le stesse tonalità giocose delle pareti.

Coordina i colori con le piante

Non c’è niente come un colpo profondo e drammatico di verde cacciatore per creare uno spazio moderno. Integra i colori della pareti con le piante della tua abitazione, così da ricreare un’atmosfera sofisticata.

Scegli un effetto bicolore

Puoi scegliere di abbinare una tonalità blu scuro a un blu più luminoso nella scala delle sue gradazioni. Il drammatico effetto bicolore aggiunge interesse visivo senza soffocare l’ambiente.

Separa lo spazio

Hai uno spazio fatto da grandi pareti bianche? Il blocco dei colori è la risposta perfetta scegliendo di rompere la semplicità del bianco con, ad esempio, un verde scuro.

Lasciati ispirare dal mare

Puoi dipingere la tua camera da letto ispirandoti al mare. La morbida sfumatura grigia nella metà inferiore delle pareti conferisce tranquillità alla stanza facendo sembrare che il soffitto sia più alto di quanto non sia in realtà.

Sfratta il soffitto

Perché fermarsi alle pareti? Continua il divertimento sul soffitto. Dipingere il soffitto aggiunge interesse visivo e aiuta a dividere lo spazio.

“Blocca” stanze diverse

Il blocco dei colori non è limitato a una stanza. Selezionando diverse tonalità per le stanze comunicanti, puoi comunque goderti questa tecnica pur avendo spazi coesivi a un colore. E non dimenticare di dipingere le porte!

Aiutati con i mobili

Non è necessario eliminare i rulli di vernice per ottenere l’effetto del blocco di colore. Il color blocking può essere realizzato anche attraverso la scelta di mobili colorati con toni vivaci.

Evidenzia una piccola parte del muro

Il blocco creativo dei colori può davvero definire uno spazio. Dipingendo una striscia verticale sul muro, puoi mettere in evidenza quell’area della stanza creando, ad esempio, un angolo di lettura perfetto.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli