Advertisements

Arredamento in stile californiano: tutto sull’arredo Cali-Cool

Advertisements
Advertisements

La California ci conquista con il suo sole, i suoi profumi agrumati e le spiagge infinite… Perché dunque non portare a casa queste sensazioni meravigliose evocate dalla West Coast? In questo articolo scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’arredamento in stile californiano.

Advertisements

Arredamento in stile californiano: come ricrearlo a casa nostra

Un’atmosfera distesa e rilassata è quella che si respira in una casa Cali-Cool: tanta luce, materiali naturali, trame intrecciate, colori terrosi, accenti bohémien, rimandi Mid-Century, tocchi in bronzo o rame, sono solo alcuni degli elementi caratteristici dello stile ispirato al Golden State. Diamo dunque uno sguardo a come ricreare l’arredamento in stile californiano a casa nostra.

Le pareti e il pavimento

Per le pareti va benissimo un semplice bianco che, insieme a tanta luce naturale, ravviverà e renderà molto luminose le stanze della casa: un chiaro rimando alla luce del sole della California. Sempre con l’intento di far entrare quanta più luce possibile, optiamo per tende leggere. Per creare un armonico contrasto con le pareti chiare, sul pavimento possiamo trovare un elegante legno scuro che dona spessore e calore alle stanze.

Atmosfera rilassata

Una caratteristica fondamentale dello stile Cali-Cool è sicuramente la piacevole sensazione di relax che trasmette: come ricreare tutto ciò? Semplice! Con divani oversize e grandi tavoli da pranzo.

Materiale e motivi

Tra i materiali prediletti dello stile californiano troviamo quelli naturali come il legno grezzo, il rattan, il bambù, la pietra. La pelle dall’aspetto invecchiato la possiamo trovare per divani, poltrone e sedie. In una casa dall’arredamento in stile californiano fanno la comparsa motivi geometrici e colorati, dal carattere etnico, che troviamo su tappeti, cuscini, coperte e motivi intrecciati presenti, ad esempio, su ceste che trovano posto un po’ ovunque.

Palette di colori

L’arredamento in stile californiano predilige una tavolozza di colori neutri e terrosi. Non mancano certamente gli accenti di colore che, volendo, possono essere rappresentati ad esempio dall’indaco: così facendo riusciamo a catturare l’essenza costiera della California.

I tappeti

I tappeti aggiungono consistenza, calore, morbidezza e un pizzico di familiarità a ogni stanza e non possono mancare in una casa dallo stile Cali-Cool. Ad esempio, un tappeto Kilim o Samarcanda, dai motivi geometrici e dalle tonalità vivaci, oltre a ravvivare gli ambienti, aggiungerà una inconfondibile nota boho che ben si inserisce in una stanza dallo stile più semplice.

Le piante

Le piantealberi da interno, cactus, palme, piante grasse – rappresentano un modo semplice per portare all’interno un po’ dello stile di vita all’aperto della California.

Le stampe

Per l’home decor delle stanze usate stampe che ritraggono l’essenza californiana: paesaggi costieri o desertici, vegetazione esotica, auto d’epoca, surfisti, rock star, divi di Hollywood, ecc.

L’ultimo tocco

Per completare l’arredamento in stile californiano della vostra casa, aggiungete un ultimo tocco unico e originale che può essere rappresentato da una tavola da surf, una chitarra, un cappello da spiaggia o una luce al neon, così da riflettere accuratamente l’atmosfera rilassata della vita da spiaggia californiana.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli