Arredamento invernale per la casa: come creare la giusta atmosfera

Bastano pochi accorgimenti per creare un'atmosfera perfetta grazie all'arredamento invernale per la casa.

La stagione invernale è il periodo che permette maggiormente di vivere la propria casa. Nelle giornate fredde e di pioggia, l’unico desiderio è quello di rimanere tra le mura di casa, in un ambiente caldo e confortevole. Per creare quest’atmosfera, l’arredamento invernale per la casa gioca un ruolo fondamentale.

Advertisements

Arredamento invernale casa: tutti i consigli

Quando si trascorre molto tempo a casa, è importante che l’atmosfera sia confortevole e accogliente, soprattutto in inverno, quando le giornate buie e i colori glaciali non contribuiscono a creare questo calore. Arredare la casa per l’inverno nel modo giusto permette di contrastare questo freddo, creando un ambiente caldo e familiare.

Vediamo come realizzarlo.

La scelta dei colori

I colori sono fondamentali per donare calore alle stanze. Durante il periodo invernale, bisogna optare per colori che contrastino il freddo del clima. Le tonalità migliori sono i colori caldi. Marrone, giallo, rosso. Sono solo alcuni dei colori che riescono a creare un’atmosfera accogliente e conviviale.

Se si vuole rimanere su un arredamento dai toni neutrali, il beige può essere un’ottima alternativa, soprattutto se accompagnato da decorazioni che creano note di colore calde e naturali.

Utilizzare il legno

Il legno è uno degli elementi che maggiormente simboleggia l’inverno. Tipico delle baite di montagna, se utilizzato in casa, creerà facilmente la stessa atmosfera. Può essere destinato a molteplici usi: tavolini, mobili o decorazioni. Un’ottimo complemento d’arredo per l’inverno è la panca di legno. Se presente, può essere posizionata accanto ad un camino. La legna sistemata sotto la seduta è un’ottima soluzione per creare un effetto sorprendente.

Posizionare coperte e cuscini

Non c’è niente di meglio di una bella coperta calda per sentirsi al riparo dal freddo inverno. Le coperte e i cuscini di lana sono perfetti per creare un ambiente caldo e confortevole.

La scelta dei tappeti

I tappeti sono fondamentali nell’arredamento invernale. Di diverso colore e dimensione conferiscono forte vivacità e personalità alla stanza. Nella stagione invernale, il tappeto, oltre che a essere un ottimo elemento d’arredo, permette di camminare sul pavimento a piedi nudi, percependo calore anche nelle giornate più fredde. I migliori per questa stagione? Sicuramente i tappeti a pelo lungo. Soffici e confortevoli, uniscono eleganza e funzionalità.

I pouf

I pouf sono complementi d’arredo moderni e funzionali. Posizionati accanto al divano, conferiscono calore e vivacità all’ambiente, donando alla stanza anche una nota moderna e originale. Sono perfetti anche per accogliere gli ospiti, che troveranno un posto comodo e confortevole in cui sedersi, in alternativa al divano.

La scelta delle tende

Le tende sono fondamentali durante l’inverno per cercare di far penetrare la poca luce naturale che la stagione offre. Consigliabile è quindi optare per tende leggere, dai colori molto chiari, in modo da non incupire ulteriormente l’ambiente.

L’illuminazione

Durante la stagione invernale, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale per donare calore all’ambiente, infatti bisogna optare per lampade dalle luci calde. Posizionare delle lampade da terra accanto al divano o negli angoli della stanza è un’ottima soluzione. In alternativa anche le lampade abat jour si adattano perfettamente al clima invernale. Entrambe diffonderanno una luce tenue e calda.

Per creare un’atmosfera romantica e confortevole, le candele profumate e le lanterne sono una soluzione perfetta. Si adattano a ogni tipo di design o arredamento, conferendo calore all’ambiente.

Valorizzare l’esterno

Per chi possiede un giardino o una terrazza, fondamentale è conferire uno stile invernale anche agli esterni della propria abitazione. Sicuramente l’inverno non è la stagione ottimale per trascorrere il tempo all’aperto, ma arredare l’ambiente esterno nel modo giusto vi permetterà di sfruttarlo anche nei periodi più freddi. Divani, coperte, cuscini o tappeti sono solo alcuni dei complementi d’arredo tra cui scegliere. Per creare l’atmosfera perfetta, ovviamente lanterne e decorazioni luminose non possono mancare. L’effetto sarà magico e incantevole.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Illuminazione con strisce led per interni: come donare stile alla casa

Come illuminare soggiorno in stile shabby chic: pillole di eleganza

Leggi anche
Contents.media