Home » Arredamento » Camera da letto stile veneziano antico: un design fastoso

Camera da letto stile veneziano antico: un design fastoso

Dopo aver passato molto tempo all’interno delle proprie mura domestiche è del tutto normale che alcune persone vogliano dare un tocco di rinnovamento stilistico. Con le nuove scoperte in campo tecnologico, c’è molta curiosità verso tutti quegli impianti di domotica e quel che concerne mobili ed elettrodomestici intelligenti.

C’è, però, chi vorrebbe arricchire la propria abitazione con tutto lo sfarzo ed il lusso retrò che solo lo stile veneziano antico può dare. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come arredare una camera da letto stile veneziano antico.

Camera da letto stile veneziano antico

Uno stile lussuoso e seducente

Una vera e propria coccola per i cinque sensi: morbide linee, ispirazioni che vi rimanderanno allo stile barocco e tessuti pregiati di qualità in grado di richiamare lo sfarzo degli antichi palazzi veneziani seicenteschi. Tutto questo è quello che vi si prospetterà se vorrete trasformare una noiosa camera in una stupefacente stanza da letto in stile veneziano antico.

Le origini dello stile veneziano antico

Nato nella laguna veneziana, questo stile si ispira al secolo Barocco, grazie al quale Venezia diventava la vera patria dei mobili più pregiati e sofisticati del continente.

Una scelta assolutamente ineguagliabile di complementi d’arredo selezionati appositamente dalle famiglie più nobili e facoltose della città che riuscivano a creare ambienti del tutto raffinati ed eleganti.

Antica camera veneziana

Il mobile veneziano divenne uno status symbol, grazie alle sue linee intarsiate ad arte e arricchite da decorazioni floreali, in grado di trasformare un armadio o un letto a baldacchino in una vera e propria scultura artigianale.

Mobile veneziano

Camera da letto stile veneziano antico: un’opera d’arte

La stanza che meglio si presta ad adottare questo sontuoso stile composto da specchiere, lavorazioni capitonné e candelabri è la stanza da letto.
Quell’angolo della casa che riesce a racchiudere in sé tutta la riservatezza, capace di farvi apprezzare ancora di più questo stile fastoso e ricco di storia.

Camera da letto in stile veneziano antico

Una camera da letto in stile veneziano antico, infatti, è perfetta per essere tramutata nel cuore pulsante di una casa, grazie ai colori pastello che fanno da controparte ai magnifici mobili dei più importanti nobili del Seicento. Insomma, una vera e propria opera d’arte.

Come arredarla al meglio

Aprendo le porte della stanza da letto in stile veneziano, sembrerà di entrare in un mondo quasi perduto e dal fascino Ducale, come se vi stesse affacciando sul Canal Grande.
Uno stile che vi trasporterà nelle stanze signorili che un tempo abitavano le calli veneziane e che riuscirà a travolgere i vostri sensi riportandovi indietro di qualche secolo.

Il legno

Il materiale più pregiato che veniva usato dai nobili di ogni regione italiana, e quindi anche dai veneziani, è il legno. Questo materiale era, infatti, il più utilizzato: laccato, totalmente grezzo, intarsiato o anche decapato. Riusciva a regalare quel senso assoluto di classicismo, lusso e artigianalità.

Mobili in stile veneziano

Per arredare una camera basterebbero grandi travi in legno a vista sul soffitto, parquet adornato da un maestoso tappeto damascato, delicati mobili in legno lavorato in pieno stile Barocco. Il tutto abbinato a pareti dipinte accuratamente per donare quel look neutro, impreziosite dalle sottili decorazioni in legno o dalla morbidissima carta da parati.

Il letto

Tema centrale della stanza, ovviamente, resta il letto che deve essere eccentrico e sfarzoso, in grado di colpire a prima vista chiunque gli poggi gli occhi sopra.

Letto in stile veneziano

La struttura in legno resta di fondamentale importanza, con la testata in pieno stile capitonné e circondata da intarsi in oro dall’aspetto regale che si innalza come vero e proprio centro visivo dell’intera camera.

La mobilia

Un armadio importante, dei comodini minuziosamente abbinati e un imponente comò in legno sovrastato da una specchiera antica finiranno di avvolgere l’intera stanza con quell’aura seducente che solo lo stile veneziano antico sa trasmettere.

Armadio decorato in stile veneziano

Complementi d’arredo

Terminano l’opera d’arredo un grande lampadario in vetro di Murano, lussuose tende e soffici, ma regali pouf in grado di donare quel tocco aristocratico in più.

Complementi d'arredo stile veneziano antico

Scritto da redazione online

Camera da letto green: idee e consigli

Piastrelle adesive: cosa sono, pro e contro, prezzo

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.