Casa in stile rustico: i migliori consigli d’interior design

Per aiutarvi a trovare il giusto equilibrio, vi presentiamo la guida definitiva all'interior design della casa in stile rustico.

Una casa in stile rustico è calda, accogliente, carismatica e allo stesso tempo sofisticata ed elegante. È questo che lo rende uno degli stili di interior design più ricercati. L’idea alla base è quella di combinare l’arredamento moderno con lo stile tradizionale della casa colonica per creare un equilibrio tra il glamour contemporaneo e il comfort della vita di campagna.

Per aiutarvi a trovare il giusto equilibrio, vi presentiamo la guida definitiva all’interior design della casa in stile rustico.

Come arredare una casa in stile rustico

Travi a vista

Le travi a vista sono probabilmente una delle prime cose che vengono in mente quando si parla di una casa rustica. Spesso presenti nei soffitti dei fienili e nelle cucine francesi, le travi a vista sono un must se si vuole aggiungere un tocco rustico e di carattere allo spazio. Oltre ad aggiungere fascino, le travi possono mettere in risalto un’ampia area e renderla più accogliente. Inoltre, possono essere utilizzate per mettere in risalto pezzi d’arredo come lampadari vintage.

Combinare elementi rustici e contemporanei

Il mix unico di elementi che si trovano nelle tipiche case coloniche e nelle residenze contemporanee è alla base del design di una casa colonica moderna. Ad esempio, si possono combinare pietre chiare con materiali moderni come l’acciaio inox e i piani di lavoro in marmo, per ottenere un’atmosfera naturale ma sofisticata. Allo stesso modo, se il vostro casale ha un soffitto con travi a vista, provate a contrastarlo con un divano in pelle contemporaneo e apparecchi di illuminazione moderni per bilanciarlo.

Oppure, abbinate il vostro tavolo in legno con sedie moderne in metallo per creare un’atmosfera fresca e invitante.

Casa in stile rustico consigli

Utilizzare materiali naturali

Il design della casa colonica moderna si basa su elementi organici e naturali che creano una profondità visiva. Incorporando elementi naturali si può ottenere una semplice raffinatezza che mette in risalto un interno di una casa colonica moderna su misura per voi. Combinate tessuti come il cotone, la tela, il lino o la pelle con pezzi in pietra, legno invecchiato, rattan o vimini. E per completare l’aspetto e renderlo più autentico, scegliete finiture opache e materiali poco lucidi che emulino la semplice bellezza del design della casa colonica moderna.

Scegliete colori neutri

Per creare un contrasto rilassante con una collezione eclettica di oggetti decorativi, prendete spunto dal semplice stile scandinavo e optate per colori neutri da cascina moderna. L’arredamento pesante della casa colonica potrebbe far sembrare uno spazio piccolo ancora più piccolo e claustrofobico. Al contrario, pareti bianche e molti specchi e superfici riflettenti serviranno a mitigare questo aspetto. Il bianco brillante può anche servire come base d’arredo per collegare tutto e allo stesso tempo per mettere in mostra oggetti di grande effetto.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come personalizzare la casa in affitto: soluzioni belle e semplici

Semplici modi per creare una cucina in stile spagnolo

Leggi anche
Contents.media