Advertisements

Casa Kaufmann di Neutra: iconica abitazione nel deserto

Advertisements
Advertisements

La famosissima casa nel deserto dei Kaufmann, progettata da Richard Neutra nell’ottobre 2020 è stata messa in vendita. Un gioiello dal design avanguardistico, situata nel deserto poco fuori Palm Springs.

Advertisements

Casa Kaufmann di Neutra

Questa favolosa villa unifamiliare, situata nel deserto, è in vendita per una cifra mastodontica, 25 milioni di dollari. Questo prezzo impressionante, la rende la proprietà più costosa mai venduta a PalmSprings, facendo così concorrenza anche all’Hala Ranch di Aspen e la Fleur de Lys a Los Angeles .Per la sua struttura, le sue ampie vetrate e la ariosità degli spazi, rappresenta a pieno titolo il concetto tipico californiano di indoor-outdoor. Dispone di tutti i confort di cui si possa immaginare, ed è considerata un monumento del modernismo.

Storia

Casa Kaufmann, progettata dall’architetto modernista Richard Neutra nel 1946, fu pensata dallo stesso per accogliere i Kaufmann, al tempo considerati i più importanti imprenditori di grandi magazzini. La struttura moderna di questa casa, ed i suoi materiali, è infatti realizzata in alluminio, cemento, pietra e vetro, però, non piacquero assolutamente alla signora Kaufmann, che quindi non seppe sfruttare questo spazio, preferendo piuttosto una casa in stile coloniale.

Struttura

Questa casa, praticamente senza pareti divisorie, presenta cinque camere da letto, lo stesso numero di bagni, e dispone di un soffitto piatto, idea che pensa anche alla composizione del sito in cui si trova, il deserto, dove le piogge sono rare e la neve è praticamente impossibile che si vada ad incontrare.

Tutte le stanze sono disposte sullo stesso livello, al piano terra, e si fondono in maniera armonica tra di loro, ad esempio, la camera da letto, dallo stile moderno, è unita ad un piccolo angolo studio. Viene così a crearsi una unica unità, dove le stanze, mescolate, invece di creare caos, generano ordine. Solo un ambiente è lasciato da solo, al piano superiore, la Gloriette, una piccola stanza pensata per la meditazione ed il riposo mentale.

Se gli interni si caratterizzano per il loro essere innovativi, la vera bellezza di questa casa però, sta però negli esterni. Il vialetto di ingresso conta la presenza di un ampio cortile in erba, già questo una vera particolarità, considerato il fatto che ci troviamo nel deserto, ma il vero fiore all’occhiello della casa si trova sul retro. In questo spazio infatti si può trovare un’altro giardino ed una splendida piscina, che è stata il set per il lavoro di celebri artisti, tra cui Slim Aarons, un fotografo che ha ritratto qui, nel 1970, proprio a bordo piscina, una delle successive proprietarie di Casa Kaufmann, Nelda Linsk.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli