I consigli su come arredare casa in estate

Trasformare casa in attesa dell'arrivo della bella stagione è divertente e utile, se sai come farlo. Ecco una guida utile su come arredare casa in estate.

La casa si trasforma con il passare del tempo e grazie alle persone che quotidianamente la vivono. Ma non solo. Anche le stagioni influenzano l’aspetto di un’abitazione, degli stili e delle tendenze d’arredamento. Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di cambiamenti.

Come arredare casa in estate? Guida al cambiamento, con stile.

Come arredare casa in estate

L’estate (finalmente) sembra sempre più vicina. Tra chi ha la possibilità di possedere uno spazio esterno e chi un grazioso appartamento vista mare, perché non dare un tocco estivo alla propria casa? Con dei piccoli suggerimenti e senza dover affrontare una spesa eccessiva, è possibile trasformare la nostra abitazione in modo che rispecchi l’arrivo della bella stagione.

L’arredamento, soprattutto in estate, può cambiare in modo semplice, facile ed economico.

Arredo estivo outdoor

L’outdoor giusto per te

Non c’è stagione estiva senza uno spazio outdoor organizzato. Che sia piccolo o grande non ha importanza, basta poco per gustarsi un aperitivo fatto in casa in compagnia degli amici più cari. Occorrono poltroncine abbinate a un grande tavolo e il gioco è fatto.

Complemento d’arredo indispensabile è poi inserire una comoda amaca da appendere a due alberi in giardino o ai muri sul balcone di casa. Quando si pensa a una calda giornata di relax, la mente va immediatamente a questo accessorio che non risulta mai fuori moda. Il suo movimento lento e rilassante cullerà le vostre letture estive. Disponibile in diversi materiali, si trova anche per due persone.

Rinnovare spazio outdoor

Per dare un tocco romantico allo spazio all’aperto, perché non optare per cuscini da giardino color sabbia e tortora? Richiameranno le tipiche ambientazioni da villaggio turistico, un modo per viaggiare su spiagge tropicali comodamente da casa tua. Una scelta spesso sottovalutata è quella del tappeto da esterno. Optate su tappeti a pelo corto, dai colori accessi e divertenti. Saranno così il punto focale dell’intero arredamento da outdoor.

Portare la natura in casa

Piante e fiori che fioriscono in questa stagione, come la begonia, sono il modo più semplice ed economico per riempire degli angoli vuoti della casa rappresentano la soluzione ideale per combattere in maniera naturale il caldo e la calura tipici dell’estate. Particolarmente indicate sono anche le piante grasse. Queste piante preferiscono infatti ambienti secchi in cui vivere. Un esempio? L’aloe vera, pianta dalle note proprietà curative, e il bonsai. Di tendenza anche piante rampicanti, perfette per valorizzare le pareti interne ed esterne della casa.

Come arredare casa in estate con le piante

Tessuti freschi e leggeri

Trasformate gli ambienti di casa dai caldi e pesanti tessuti invernali e spalancate le finestre all’aria estiva. Tessili leggeri e dalle delicate tonalità pastello dovranno rivestire ogni angolo da arredare. Pelle e velluto sono materiali tipicamente invernali. Al contrario, lino e cotone sono i tessuti ideali per tutti i tessili della casa: dai cuscini, alle tende, ai plaid per le sedie da giardino. Leggeri e traspiranti, sono materiali che permettono il passaggio della luce.

Per chi ama dello stile vintage, coperte e decorazioni da parete realizzate in macramè possono risultare una valida alternativa estiva per arredare e abbellire la camera da letto. Ma è una soluzione adatta anche per chi preferisce mixare diversi stili insieme. Decorazioni fatte a mano e mobili moderni sono una combinazione che regalerà un aspetto elegante e raffinato a qualsiasi stanza della casa.

Come arredare casa per l'estate con i tessuti

Anfore in vetro colorato, conchiglie ed elementi decorativi che richiamano il mare sono complementi d’arredo che regalano luce e freschezza negli spazi in cui vengono inserite. Le decorazioni estive non sono solo visive. Non dimentichiamo anche quelle olfattive: le essenze ai profumi agrumati sono quelle maggiormente richieste. A ogni stanza la sua candela, a ogni stanza il suo profumo.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gli edifici più belli al mondo: le costruzioni architettoniche più famose

Quali sono le migliori piante repellenti anti zanzare per la casa

Leggi anche
Contents.media