Come arredare un loft di 40 mq: soluzioni di design salvaspazio

Pillole di design per arredare un loft di 40 mq, risparmiando centimetri senza rinunciare al buon gusto.

Ogni soluzione abitativa può essere arredata secondo le proprie esigenze, con soluzioni di design e buon gusto. Avere una casa molto spaziosa sicuramente facilita questa operazione, ma è possibile creare la stessa atmosfera e gli stessi ambienti anche con meno spazio a disposizione.

Advertisements

Come arredare un loft di 40 mq?

Come arredare un loft di 40 mq: tutti i suggerimenti

Il loft è uno degli appartamenti più in voga. Economico e adatto alle grandi città, diventa una scelta sempre più dominante. Spesso caratterizzato da soffitti alti e aree open space, arredarlo con gusto e funzionalità è possibile.

Di seguito tutte le soluzioni.

Organizzare gli spazi

Quando lo spazio a disposizione è limitato, l’organizzazione è fondamentale. La soluzione ideale è realizzare un ambiente open space, in cui l’ingresso, la cucina e il salotto diventano un’unica realtà, funzionale e salvaspazio. L’assenza di muri e pareti permette anche di creare un ambiente molto luminoso, che diventa essenziale nelle abitazioni più piccole.

Utilizzare mobili multifunzionali

I mobili multifunzionali sono un’ottima soluzione per risparmiare centimetri e arredare la casa con gusto. Tipici sono i letti contenitore. Dotati di contenitori sotto al materasso, permettono di conservare oggetti, rendendo l’ambiente ordinato.

Anche in un loft di 40 mq, avere un tavolo da pranzo in cui mangiare o accogliere gli ospiti è fondamentale, ma tendenzialmente questi complementi d’arredo necessitano di maggior spazio. Qual è la soluzione più adatta quando si ha uno spazio limitato? I tavoli pieghevoli, in questo caso, sono un’ottima alternativa per risparmiare spazio.

Un altro consiglio per arredare un loft secondo le proprie esigenze, senza rinunciare a nessuna comodità, è optare per una mensola-scrivania a parete, che può essere aperta solo quando viene utilizzata.

Scegliere un arredamento minimal

In uno spazio di 40 mq, riempire troppo l’ambiente è sconsigliabile. Se siete amanti dello stile minimal, l’arredamento essenziale è una soluzione adatta. Arredare utilizzando pochi elementi d’arredo, ma moderni e di design, permette di allargare lo spazio e di favorire gli spostamenti. Il risultato sarà un ambiente minimale ed elegante.

Sfruttare le altezze

Se il vostro loft presenta soffitti molto alti, sfruttare questa altezza e questa verticalità vi permetterà di risparmiare spazio. Un’ottima soluzione è creare un soppalco, perfetto per ospitare la camera da letto, garantendo anche una maggiore privacy.

In alternativa, si può sfruttare la verticalità dell’ambiente collocando mobili o librerie che si sviluppano in altezza.

La scelta dei colori

Le tonalità più adatte per un loft di 40 mq? Sicuramente i colori chiari o neutri. In un ambiente piccolo, le tonalità più scure sono fortemente sconsigliate, perché rimpiccioliscono lo spazio e riducono la luminosità.

Si può decidere di vivacizzare l’ambiente con qualche colorazione più eccentrica, consigliabile però su una sola parete, in modo tale da accendere l’atmosfera, senza chiudere lo spazio.

Sfruttare le nicchie

All’interno di una ambiente piccolo, sfruttare le nicchie è fondamentale. Bisogna valutare e osservare con attenzione ogni angolo del loft prima di iniziare ad arredarlo. Questo vi permetterà di scovare eventuali nicchie o piccoli angoli, che, se sfruttati al meglio, contribuiranno a risparmiare spazio.

Scegliere arredi su misura

Se ne avete la possibilità, far realizzare i complementi d’arredo su misura è la soluzione migliore per salvare centimetri. Sfruttando angoli, nicchie o altezze diverse, gli arredi su misura possono incastrarsi perfettamente tra di loro e adattarsi ad ogni esigenza.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bagni in marmo bianco: arredo di lusso

Progettare pareti con il cartongesso: soluzioni per dividere gli ambienti

Leggi anche
Contents.media