Advertisements

Come decorare la casa con oggetti di seconda mano

Advertisements
Advertisements

I negozi dell’usato offrono l’opportunità perfetta di decorare la casa con oggetti di seconda mano. Puoi sempre contare su di essi per avere un’abbondanza di certi articoli, inclusi specchi senza tempo, cornici, lampade e altro. A volte, troverai il pezzo perfetto per la tua casa; altre volte, potresti aver bisogno di un po’ di creatività per trasformare un accessorio di seconda mano nell’arredamento dei tuoi sogni.

Advertisements

Tuttavia, con un po’ di manutenzione, qualsiasi oggetto di seconda mano può essere personalizzato per adattarsi all’estetica della tua casa. Esistono anche dei modi per trasformare la casa in un ambiente lussuoso a basso prezzo.

Cornici

Con un po’ di ispirazione, le vecchie cornici possono vestire qualsiasi stanza. Quando fai shopping, cerca design con carattere. Non preoccuparti troppo di graffi, scalfitture e scheggiature. Se non preferisci lo stile wabi-sabi, queste piccole imperfezioni possono essere facilmente risolte con un po’ di TLC e una mano di vernice fresca.

Raccogli le cornici in una tavolozza simile per creare un muro da galleria coesivo, o lascia fuori le opere d’arte e stratifica le cornici in varie forme e dimensioni per una decorazione accattivante del camino.

Vasi

I vasi sono un punto fermo in qualsiasi negozio dell’usato. Disponibili in tutte le forme, dimensioni e colori, sono una semplice e facile aggiunta a qualsiasi esposizione. Trovane uno che corrisponda alla tua combinazione di colori e aggiungi fiori o erba di pampa per un look tradizionale. I vasi vintage sono anche un ottimo modo per accessoriare gli scaffali aperti.

In alternativa, puoi semplicemente riciclare le bottiglie di vino vuote e realizzare dei meravigliosi vasi da sfruttare come centrotavola.

Cestini

I cesti sono disponibili in varie forme, dimensioni, colori e modelli di trama, e possono essere trovati di seconda mano per pochi euro (o meno!). Quando scegli i cesti per la tua casa, considera le tue esigenze. Se hai bisogno di arte murale in cucina, scegli dei cesti luminosi da appendere sopra una banquette.

In alternativa, se hai bisogno di più spazio in camera da letto, cerca cesti grandi e larghi per riporre biancheria e cuscini extra.

Stoviglie

Molti negozi dell’usato hanno un’intera sezione dedicata ai piatti. Prima di comprare stoviglie, posate o bicchieri di seconda mano, decidi un tema o una destinazione per la tua esposizione. Vuoi tutti i piatti color crema per un’esposizione a muro in sala da pranzo? O pezzi da portata di colore rosso vibrante per la decorazione delle feste?

Ignora tutti i pezzi scheggiati e cerca i modelli o i colori che si adattano al tuo stile.

Lampade

Che sia l’intero apparecchio, solo l’ombra o solo la base, ci sono tanti modi per rinfrescare una lampada di seconda mano. Usa un pennarello a base di olio per abbellire una semplice base di ceramica o di vetro. Decalcomanie floreali, corda, filo da ricamo, feltro e altre forniture artigianali sono altri strumenti ideali per trasformare un paralume noioso.

Suggerimento: quando si acquista una base per lampada, la maggior parte dei negozi ti permette di collegarla prima dell’acquisto per assicurarti che funzioni.

Libri

Quasi ogni negozio dell’usato è anche un negozio di libri usati. Libri di cucina, libri di auto-aiuto e bestseller del passato riempiono scaffali su scaffali. Con un po’ di creatività, i vecchi libri hanno il potere di diventare amate decorazioni per la casa. Trova delle pagine decorative che ti piacciono e aggiungile a delle cornici per delle opere d’arte fai da te.

In alternativa, raccogli vecchi volumi con dorsi interessanti nella tua tavolozza di colori preferita per completare l’ufficio o il soggiorno.

Specchi

Invece di comprare un nuovo specchio, vai al tuo negozio dell’usato locale e trovane uno con carattere. Prova a disporre più specchi vintage su una parete d’accento, usane uno nel tuo armadio per prepararti ogni giorno, o appendine uno sopra il bagno. Se non riesci a trovare uno specchio che ti piaccia, trovane uno con una cornice e dipingila di un colore diverso.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli