Come decorare la cucina per Natale: idee creative ed efficaci

Idee su come decorare perfettamente la cucina per Natale.

La stagione natalizia permette di far esprimere il nostro estro nel modo migliore possibile. Oltre agli esterni, ogni spazio può essere addobbato, anche con il fai da te. In questo articolo, nel particolare, andremo a vedere come decorare la cucina, di modo che, oltre ai dolci di Natale, venga espressa anche tutta la gioia di questo periodo grazie all’arredamento.

come decorare la cucina per natale

Come decorare la cucina per Natale

Decorare questo ambiente è molto importante per rendere tutta la casa adatta ad accogliere gli ospiti. Tra l’altro è la cucina la stanza in cui passerete più tempo durante le feste, per preparare cene, pranzi ed antipasti adatti, tipici di questo periodo.

Per tale motivo, in linea generale, vi consigliamo di non affollare questo luogo con troppe decorazioni, ma di posizionarle in maniera oculata ed intelligente, in modo da riuscire a muovervi liberamente, senza avere elementi decorativi che ostruiscano il vostro passaggio.

come decorare la cucina per natale 2

Decorazioni per i mobili

Oltre alle vetrofanie, pensate per le finestre, in commercio esistono una serie di decorazioni che possono andare bene anche per i mobili. Babbo Natale, fiocchi di neve, alberi di Natale… tutti questi simboli possono essere riprodotti e diventare degli stickers, che andranno sicuramente ad impreziosire la vostra cucina. Attenzione ad applicarli con oculatezza, altrimenti si creeranno delle antiestetiche bolle.

come decorare la cucina per natale 3

Albero di Natale

L‘albero di Natale solitamente è di dimensioni sostenute, e va quindi posizionato in una zona ampia, illuminata, così come potrebbe essere un salotto o una sala da pranzo. Potrete però mettere una sua miniatura sul bancone o sull’isola della cucina, contribuirà a rendere natalizio anche questo ambiente e creerà armonia con il resto della casa. Questo consiglio è però particolarmente adatto a chi abbia una cucina di grandi dimensioni, altrimenti si correrà il rischio di affollare gli spazi.

come decorare la cucina per natale 4

Ghirlanda

La ghirlanda natalizia, sebbene sia un elemento decorativo molto classico, è sempre e comunque di grande effetto. In cucina, la si può utilizzare per addobbare i mobili, i banconi, le finestre. Questa è una ottima soluzione nel caso in cui la cucina sia piccola, perché, appendendola ai muri, va ad occupare lo spazio in verticale, senza quindi creare ingombri per chi in cucina deve lavorare.

come decorare la cucina per natale 5

Agrifoglio e aghi di pino

Agrifoglio, aghi di pino, pigne, e vischio possono diventare degli elementi decorativi a basso prezzo per addobbare la cucina in modo originale. Utilizzateli per decorare le finestre, ma anche le lampade appese al soffitto. Il pregio di questo tipo di decorazione, soprattutto se utilizzerete anche delle fettine di agrumi essiccati, è che infonderà sicuramente molto profumo alla stanza. Aggiungete anche le luminarie rimaste dall’albero di Natale, doneranno molta eleganza e suggestività all’ambiente. Attenzione all’agrifoglio però, perché le sue foglie possono pungere.

come decorare la cucina per natale 7

Candele e profumi

Le decorazioni non sono semplicemente quelle visive. Infatti si può creare l’atmosfera natalizia tramite le varie fragranze. Apponete essenze, candele profumate, spray a tema, così la stanza risulterà accogliente, grazie al profumo, anche ai vostri ospiti. Attenzione alle candele però, posizionatele in maniera tale che non diano fuoco a tende e canovacci. Il nostro consiglio è di utilizzare anche dei contenitori a tema, così da non correre il rischio di fuochi liberi.

come decorare la cucina per natale 8

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pannelli fonoassorbenti: unire il design alla funzionalità

Tavoli rotondi allungabili di design: praticità ed eleganza

Leggi anche
Contents.media