Come ottenere un accogliente stile scandinavo in casa

Scoprite cos'è l'hygge e come incorporare questo stile di vita accogliente nella vostra casa.

Vorreste arredare la casa in un accogliente stile scandinavo? Forse non sapete cosa sia lo stile scandinavo, ma probabilmente lo avete sperimentato. È un divano incassato con coperte di maglia, è un tappeto di pelliccia sintetica vicino a un camino, è una grande pila di libri con una tazza di tè.

In breve, lo stile scandinavo incorpora qualcosa chiamato hygge (pronunciato hue-gah) nella vostra vita.

L’hygge non è uno stile di design o qualcosa che si può comprare: è una sensazione di intimità che i danesi hanno perfezionato. Chi vive l’hygge è presente nel presente e può godersi qualcosa di sontuoso come una ricca torta al cioccolato fuso o semplice come un paio di calzini di lana. Si tratta di trovare i momenti affascinanti di ogni giorno e di notarli man mano che arrivano. Mentre questo stile di vita rassicurante si fa strada in Italia, noi guardiamo al tradizionale stile scandinavo per raggiungere il massimo potenziale hygge della nostra casa.

Come ottenere un accogliente stile scandinavo in casa

Lasciate che il sole splenda

L’illuminazione della vostra casa può influenzare il vostro umore, quindi assicuratevi che sia al meglio. Durante il giorno dovreste sentirvi pieni di energia e una luce fioca non vi aiuterà di certo. Le finestre non coperte lasciano entrare la luce che viene riflessa e amplificata dalle pareti bianche. Se non si vuole rinunciare completamente all’ombra per motivi di privacy, si può pensare di installare un gancio per tende alla parete per raccogliere il tessuto in eccesso lontano dalla finestra. Anche gli specchi aiutano a far rimbalzare la luce naturale in una stanza ampia, senza bisogno di fili o impianti elettrici.

Riscaldare con la texture

Cercate il più possibile elementi naturali da incorporare nella vostra casa. Le superfici naturali e le fibre organiche sono in contrasto con il freddo e creano un’atmosfera informale e confortevole. Pensate alla pietra, ai legni chiari (pino, acero, legno imbiancato o cerato) e al cemento invecchiato.

Prendete questi materiali audaci, a volte duri, e ammorbiditeli con accenti semplici. Lana, cotone, tessuti di lino e pellicce sono tutti ottimi modi per rendere il vostro salotto un luogo che non vorrete mai lasciare. Mantenere una tavolozza di colori neutri è l’ideale per lo stile scandinavo.

arrecare con un accogliente stile scandinavo casa

Semplificare le silhouette

In una stanza disordinata non ci si può concentrare completamente sul presente. A partire dalle finestre spoglie, trovate il modo di semplificare l’arredamento. I posti a sedere in più che affollano la stanza possono essere facilmente sostituiti da cuscini da pavimento: nascondeteli in un angolo e tirateli fuori solo quando necessario. Mantenete le linee dei mobili pulite, semplici e in una disposizione che accolga gli ospiti.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare una camera da letto tradizionale: stile e funzionalità

Materiale edile: oltre 10000 prodotti a portata di click con FVL Edilizia

Leggi anche
Contents.media